LECCO – Il Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera promuove un ciclo di incontri dedicato alla prevenzione cardiovascolare e rivolto ai pazienti e alle famiglie. “Costruisci la tua salute giorno per giorno”, questo il titolo del calendario di sette appuntamenti che a partire dalla prossima settimana e sino a luglio si propone di diffondere un corretto stile di vita. Il tutto prenderà il via mercoledì 23 gennaio con un incontro incentrato sul tema “Vivere dopo l’infarto, l’angioplastica o in intervento al cuore: come prima? Più di prima?”.
“Un corretto stile di vita – spiega Pierfranco Ravizza, Direttore della Struttura di Cardiologia Riabilitativa – migliora la nostra salute, quella delle persone che ci vivono accanto e costituisce un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione cardiovascolare in aggiunta, ovviamente, ai vantaggi delle terapie mediche”.
Gli incontri in programma tratteranno, quindi, tematiche fondamentali per l’educazione e l’informazione degli ex degenti, utili al completamento e al rafforzamento del loro percorso di cura iniziato in ospedale. “Quest’anno – continua lo specialista – il programma delle nostre conferenze si allarga ad argomenti particolari, come la medicina di genere, a differenza del 2012 in cui ci siamo concentrati maggiormente sui temi più classici della prevenzione cardiovascolare. Un esempio di questa scelta è la serata dedicata, a marzo, alle donne, al loro benessere fisico e ai disturbi cardiovascolari che, talvolta, le colpiscono. Siamo molto orgogliosi – prosegue Ravizza – del successo del nostro ultimo ciclo di incontri: abbiamo trovato un pubblico attento e interessato alle problematiche che, in prima persona o a causa di una stretta vicinanza, vive costantemente il paziente affetto da disturbi cardiovascolari”.
Tutti gli appuntamenti si terranno dalle 20.30 alle 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni. Di seguito il calendario dettagliato:
– Mercoledì 23 gennaio “Vivere dopo l’infarto, l’angioplastica o in intervento al cuore: come prima? Più di prima?”
– Mercoledì 13 febbraio “La fibrillazione atriale: quando combatterla con farmaci o ablazione, quando meglio convivere”
– Mercoledì 13 marzo “Il cuore della donna: vantaggi, svantaggi e pari opportunità”
– Mercoledì 17 aprile “Come superare lo stress della malattia: strumenti ed esperienze”
– Mercoledì 15 maggio “Cibo e attività fisica: la storia infinita di una alleanza virtuosa”
– Mercoledì 12 giugno “Vivere con il Pacemaker: istruzioni speciali per persone speciali”
– Giovedì 11 luglio “Il cuore in vacanza: il piacere del cambiamento, senza eccessiva leggerezza”.
Per maggiori informazioni contattare il centralino del Dipartimento Cardiovascolare al numero 0341 489492.