LECCO – In allegato inviamo locandina relativa a 8° Raduno dei Gruppi di Cammino che si terrà il 7 giugno 2016 a Lomagna. Sono previsti due percorsi : uno da Km. 6.5 e uno da Km.8
Non occorrono particolari abilità per partecipare. “E’ dimostrato che camminare regolarmente ( almeno 30 minuti al giorno) contribuisce fortemente a prevenire o a migliorare il decorso di alcune tra le più diffuse patologie: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, cadute e fratture del femore, tumori del colon e mammella altri tumori maligni. Il medico curante spesso sollecita l’assistito ad una regolare attività fisica sia per la prevenzione che il controllo di patologie cronico-degenerative” spiegano dall’azienda sanitaria territoriale.
Sono 58 i gruppi di cammino attivi a fine 2015 in 47 comuni con 2730 partecipanti nella provincia di Lecco.
Nell’area monzese, in continuità con il progetto “Anziani in Cammino” avviato dalla fine del 2009 nel DSS di Carate Brianza sono ora attivi 21 comuni con gruppi organizzati in 2 uscite settimanali ed un numero di partecipanti medio per uscita di 22,6 per un totale stimato di i circa 600 partecipanti e oltre 1.100 iscritti.
Si calcola che l’80,2% della popolazione ha un gruppo di cammino nel proprio comune. Nell’Ats Brianza (Lecco-Monza) 68 Comuni, 79 Gruppi, 3830 camminatori.
Un contributo significativo al successo d’iniziative per la promozione dell’attività fisica deriva anche dal contesto naturale e paesaggistico del territorio provinciale e dalla sensibilità delle amministrazioni locali nel difenderlo e salvaguardarlo.