Sperimentazione clinica: all’Ospedale di Lecco
il comitato etico

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Operativo, da qualche giorno , il nuovo Comitato Etico di riferimento per gli Ospedali, pubblici e privati accreditati, e le ASL delle Province di Lecco, Como e Sondrio. La sede dell’organismo , come decretato da Regione Lombardia, è a Lecco presso l’Azienda Ospedaliera di Via dell’Eremo che assume il ruolo di Ente Referente al quale afferiscono le Strutture Sanitarie.

Nelle settimane scorse , Regione Lombardia ha ridotto a 10 i 58 Comitati attivi, sino allo scorso settembre , sostanzialmente un organismo ogni milione di abitanti.

Il nuovo Comitato Etico interaziendale (che interessa  le provincie di Lecco, Como e Sondrio)  è presieduto da Irene Floriani , esperta di biostatistica; resterà in carica tre anni ed è dotato di un proprio regolamento con il quale vengono definiti compiti, composizione e modalità di funzionamento. E’ composto da 33 membri.

Fanno parte dell’organismo , per l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco , Patrizia Monti, Direttore Sanitario aziendale e componente effettivo del C.E.; Paolo Corti, Direttore della Farmacia dell’AO che riveste la carica di Coordinatore Tecnico Scientifico del Comitato e Antonio Giuseppe Cusumano, in qualità di Segretario dell’organismo .

Il Comitato Etico è un organismo preposto a valutare la pertinenza, la rilevanza, la scientificità e la fattibilità delle proposte di sperimentazione clinica di nuovi farmaci, di combinazioni o indicazioni innovative di farmaci già noti, di opzioni diagnostico-terapeutiche a carattere innovativo, di dispositivi medici e di prodotti biosanitari.