A fine mese il Politecnico inaugura le residenze per studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

inzio lavori residenza universitaria (19)

LECCO – Lavori quasi conclusi e il Politecnico può già inaugurare il residence per gli studenti in via Previati: frutto del recupero e riqualificazione dell’edificio principale dell’ex ospedale cittadino, la residenza A. Loos si colloca nell’ambito del programma di realizzazione di nuove residenze per studenti, localizzate a Milano e nelle sedi del Politecnico in Lombardia, per un totale di circa 1800 posti alloggio.

La conclusione dei lavori,  iniziati il 20 novembre del 2012 e anticipata rispetto il termine previsto, mette a disposizione del Polo territoriale di Lecco 200 posti letto per ospitare studenti fuori sede, studenti internazionali e visiting professor. L’importo complessivo per i lavori di recupero e gli allestimenti ammonta a circa 10,5 milioni di euro.

“La residenza completa e valorizza l’area del Campus universitario ed è segno concreto dell’attenzione che l’Ateneo rivolge all’accoglienza dei propri studenti – spiegano dall’università – La scelta di insediare una residenza universitaria nel ex comprensorio ospedaliero sottolinea il forte legame tra città e università, secondo le linee che hanno guidato tutto il progetto della nuova sede universitaria”.

inzio lavori residenza universitaria (20)

Grazie a questo intervento strategico, realizzato con il supporto finanziario del MIUR, di Regione Lombardia, Univerlecco, oltre che dello stesso Politecnico, la Città di Lecco dispone ora di un vero campus in stile anglosassone, unico in Italia, in cui gli studenti possono studiare, vivere e condividere spazi destinati ad attività culturali e ricreative di comune interesse.

Il taglio del nastro è fissato per il prossimo 20 marzo e durante la cerimonia interverranno Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, Vico Valassi, Presidente Univerlecco e Camera di Commercio di Lecco, Graziano Dragoni, Direttore Generale del Politecnico di Milano e Adolfo Baratta, Supporto tecnico alla Commissione L. 338/2000.