CALOLZIO – Il malore di uno studente dopo aver consumato un pranzo alla mensa della scuola media Manzoni di Calolzio, segnalato dai genitori, aveva fatto scattare in questi giorni le verifiche dell’amministrazione comunale sui pasti serviti agli studenti.
Secondo quanto riferito dal Comune di Calolzio, però, le analisi non avrebbero rintracciato nel cibo alcun tipo di problematica.
“I valori riscontrati risultano conformi ai limiti di riferimento. Si ritiene quindi di escludere che la problematica lamentata dagli alunni sia riconducibile al pasto somministrato” rassicura il Comune di Calolziocorte
“Dussmann – ditta appaltatrice del servizio mensa – osserva elevati standard qualitativi che assicurano una corretta manipolazione, cottura e distribuzione dei pasti, nel pieno rispetto delle caratteristiche nutritive degli alimenti e delle norme di igiene e sicurezza – spiegano dal Comune – Dussmann si fa garante della qualità dei prodotti offerti e delle procedure di lavorazione e cottura degli alimenti, ed effettua un costante controllo sulla catena di distribuzione dei pasti, con particolare riferimento alle temperature di conservazione dei cibi”.
“Il personale, inoltre, è formato per garantire una corretta gestione degli aspetti igienicosanitari del servizio offerto e la precisa osservanza delle norme in materia di sicurezza. Infine – concludono dal Comune – quotidianamente viene conservata l’analisi di un campione testimone di tutte le cotture e messa a disposizione delle autorità competenti in caso di verifica. Le attività elencate vengono svolte da Dussmann ogni giorno e hanno consentito al Comune di Calolziocorte di rispondere tempestivamente alla segnalazione, con esito positivo”.