CALOLZIO – L’artigianato e il mondo della scuola si incontrano di nuovo, questa volta al Monastero del Lavello con il progetto Carta Manent: l’iniziativa promossa da Confartigianato Lecco, punta a far conoscere agli studenti uno dei ambiti di lavoro tra i più particolari, la produzione della carta.
Dal 25 settembre al 6 ottobre, al Santuario del Lavello di Calolziocorte, sono in programma laboratori, dibattiti e una mostra con il coinvolgimento di 125 ragazzi del liceo artistico “Medardo Rosso”, del maestro cartaio Sandro Tiberi e della legatoria artigiana del calolziese Valentino Riva.
“Per gli studenti conoscere il mondo che si nasconde dietro un libro, cosa occorre per realizzarlo, la manualità e la passione che c’è dietro questo lavoro è qualcosa di bellissimo – ha sottolineato Davide Riva, vicepresidente di Confartigianato, nonché titolare dello Scatolificio Lariano di Valmadrera – posso dire di essere cresciuto a pane e carta – scherza Riva – il calore che emana il cartone appena preparato, il suo profumo.. tutto per me conserva un fascino incredibile”
Carta Manent è il nome di questa iniziativa, ‘manent’ ovvero “rimane, come un’esperienza da ricordare, così vogliamo che sia per gli studenti che parteciperanno” spiega Cristina Pelomori che ha curato il progetto insieme a Valentino Mainetti e Monica Pigazzini.
Gli studenti inizieranno dalla realizzazione a mano dei fogli di carta, che verranno poi dipinti e decorati con differenti tecniche (acquarello, tempera, ecc.). Successivamente i lavori saranno allestiti con tecniche di rilegatura artigianali che prevedono la cucitura dei fogli su supporti di cartoncino riciclato prodotto dalla Cartiera dell’Adda. Le opere migliori verranno esposte dal 2 al 6 ottobre al complesso di S. Maria del Lavello”, nell’ambito della mostra “Adda/specchio: paesaggi e suggestioni”. Gli stessi alunni accompagneranno i visitatori facendo loro da guida alla scoperta della bellissima location.
“L’artigianato è la cultura del fare, il sapere sta nel fare” ha sottolineato Nevio Lo Martire, presidente della Fondazione Santuario del Lavello ringraziando gli organizzatori per la scelta del monastero come sfondo dell’iniziativa.
“Qualunque artista in erba incontra la carta come prima materia per suoi lavori ed è difficile immaginare un artista che non abbia mai avuto a che fare con la carta – ha sottolineato il preside del Liceo Artistico, Carlo Cazzaniga – per i nostri ragazzi sarà importante capire come viene prodotta, sapere cosa c’è dietro il materiale che utilizzano”.
Proprio a questo scopo la Cartiera dell’Adda aprirà le sue porte: “Siamo ben felici di farlo – ha commentato l’ing. Giuseppe Cima – fino ad oggi avevamo ospitato scolaresche di alunni più giovani, provenienti da scuole elementari e medie, per la prima volta accogliamo dei liceali e per noi è molto significativo. Chissà se possa essere uno spunto affinché qualcuno di loro possa intraprendere questa professione che sul nostro lago c’è sempre stata e che ha un mercato importante”.
Anche il sindaco Cesare Valsecchi, partecipando alla presentazione del progetto venerdì mattina al Lavello, ha lodato l’iniziativa. “Lavoro, cultura e scuola sono gli ingredienti della formula che anima questa iniziativa – ha sottolineato il segretario di Confartigianato Lecco, Vittorio Tonini – unendo aspettative e ambizioni dei ragazzi all’esperienza di una delle più importanti aziende del settore, in questo bellissimo contesto del Monastero del Lavello”.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI – complesso di S. Maria del Lavello
lunedì 25 – La mattina è dedicata alla formazione di un primo gruppo di studenti del Liceo Artistico con il maestro cartaio. Nel pomeriggio, i ragazzi saranno impegnati nella realizzazione della carta e nella visita alla cartiera dell’Adda.
martedì 26 – I ragazzi, affiancati dagli insegnanti del liceo, proseguiranno il lavoro utilizzando la carta da loro creata come supporto per la propria opera artistica, ispirandosi a paesaggi e architetture “en plein air” lungo l’Adda, nei dintorni del Lavello.
Il secondo gruppo di ragazzi realizzerà la carta sotto la guida del maestro cartaio e visiterà la cartiera.
mercoledì 27 – I ragazzi ultimeranno la personalizzazione del proprio foglio, mentre proseguirà il laboratorio con il maestro cartaio. Nel pomeriggio inizierà il laboratorio di rilegatura per apprendere i rudimenti della cucitura.
ore 17,30 – DIBATTITO APERTO con la partecipazione delle differenti figure artigiane che hanno animato i laboratori, il rappresentante della Cartiera dell’Adda, i ragazzi e gli insegnanti del Liceo Medardo Rosso.
giovedì 28 – conclusione dei laboratori con la cucitura delle opere su cartoncino riciclato.
dal 2 al 6 ottobre / complesso di S. Maria del Lavello