Gli alunni della classe 5^ B di Olginate premiati a Expo

Tempo di lettura: 3 minuti

premiazione2

OLGINATE – Grande soddisfazione per la classe 5^ B della Scuola Primaria “G. Rodari” di Olginate, che ha ricevuto a Expo il prestigoso attestato di vittoria al concorso internazionale “Together In Expo” indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

2871 scuole partecipanti da tutto il mondo, dall’infanzia alla Secondaria di Secondo grado, 115 missioni affrontate attorno ai temi di ExpoMilano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, con ricerche sul campo, relazioni, reportages fotografici, realizzazione di video, slogan, realizzazione di interviste… sui cinque itinerari tematici “Storia dell’uomo, storie di cibo”, “Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo” , “ Il futuro del cibo”, “Cibo sostenibile = mondo equo” e “Il gusto è conoscenza”.

DSC_0444

Tematiche trattate a 360° dalle insegnanti di classe Roberta Sacchi e Pierangela Maggi, con la collaborazione delle insegnanti di sostegno Maria Mileti (lo scorso anno) e Lucia Condorelli (quest’anno), che attraverso percorsi interdisciplinari, con attività di cooperative learning e problem solving, hanno guidato gli alunni a scoprire la biodiversità, la sostenibilità, le risorse, il cibo come gusto, conoscenza, ma anche aspetti quali tradizione, scienza, convivialità, ruolo delle donne in agricoltura e nella società contemporanea, problematiche legate alla sovrabbondanza e allo spreco e molte altre tematiche di cui hanno discusso per sei mesi i “Grandi del Mondo”.

attestato premiazione

Attività impegnative ma entusiasmanti, che hanno reso la classe una vera squadra, quella dei Bombyx, dove tutti, alunni, insegnanti e genitori hanno avuto un ruolo attivo nel percorso svolto.

Ieri la prestigiosa premiazione presso il Media Center di EXPO, dove il Dott. Sciascia, rappresentante del MIUR, ha consegnato l’attestato di merito ai team risultati i migliori in classifica. Molti i genitori presenti, emozionati anche loro come alunni e insegnanti.

La giornata è poi proseguita con pranzo al Cir food, visita al Padiglione della Turchia, dove i Bombyx hanno incontrato il rappresentante del Consolato turco, attività ludiche presso il Children Park, cena e spettacolo serale all’albero della vita.

rappresentante consolato turco

I Bombyx ci tengono a sottolineare che la vittoria non è dovuta a fortuna, ma all’impegno e alla sistematicità e alla passione con cui hanno lavorato per un intero anno : le missioni sono infatti cominciate a ottobre 2014.

E adesso che Expo sta per concludersi? Niente paura…i Bombyx sono pronti ad accogliere altre appassionanti sfide!