CALOLZIO – Incroceranno le braccia sabato mattina, protestando per i problemi all’impianto di riscaldamento che li costringono a fare lezione al freddo, una situazione che si protrarrebbe da prima delle vacanze natalizie: per questo gli studenti dell’istituto Rota di Calolziocorte hanno organizzato un presidio per manifestare il proprio disagio.
“In alcune aule la temperatura tocca i 13 gradi – spiega Thomas Cannella, rappresentante degli studenti – sappiamo che il dirigente ha avvisato la Provincia prima di Natale e in questi giorni è stato inviato un tecnico ma la situazione non si è risolta”.
Esasperati, gli alunni non entreranno a scuola almeno fino alle 10 e resteranno tutti nel piazzale antistante l’istituto. Una situazione analoga a quanto era accaduto a novembre alle superiori lecchesi di Parini e Grassi, dove la situazione pare essere rientrata dopo la sostituzione delle caldaie.
“In questo caso non si tratta di impianti vecchi ma di un guasto – spiega il consigliere provinciale Rocco Cardamone – a causa del quale un’ala della scuola non viene riscaldata. Oggi i tecnici sono intervenuti, subito dopo però il guasto si è ripresentato. Sabato verrà effettuato un intervento ‘tampone’ per garantire il riscaldamento in tutto l’istituto, lunedì è stato programmato un ultimo intervento che dovrebbe risolvere il problema”.