BELLANO – L’iniziativa è più che lodevole. Il gruppo “Orticoltori Bellanesi” e i produttori di olio extravergine Dop della zona, hanno proposto di utilizzare per la mensa scolastica l’olio prodotto con le olive del nostro lago, offrendolo gratuitamente per l’utilizzo, in via sperimentale, sulle tavole degli alunni bellanesi per l’intero anno scolastico.
L’iniziativa prontamente accolta dal Comune è stata autorizzata dall’Asl e ora gli alunni, oltre ad utilizzare in mensa materiale biodegradabile, potranno condire le pietanze in modo genuino.
“Non solo – spiega l’assessore ai Servizi alla Persona Sergio Gritti – così si abituano anche ad apprezzare le ricchezze del territorio e a conoscere un prodotto tipico che caratterizza il lavoro e la passione dei nostri olivicoltori”.
“Siamo contenti di questa idea e ringraziamo chi l’ha proposta – prosegue l’assessore – anzi sarebbe auspicabile che altri produttori locali possano seguire l’esempio valorizzando non solo la genuinità degli alimenti, ma anche educando gli studenti a valorizzare il territorio che li circonda e i prodotti che è in grado di offrire”.