Maturità: è già tempo della 2° prova, oggi di nuovo sui banchi

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Consegnato il tema è stata subito l’ora del ripasso per la seconda prova della maturità, che questa mattina riporta tra i banchi di scuola i duemila maturandi lecchesi.

Al contrario della tracce di ieri, identiche per tutti gli istituti, oggi ogni indirizzo avrà una prova specifica: latino al liceo Classico, matematica allo Scientifico, al Linguistico Lingua Straniera, al pedagogia al Pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura per il Liceo Artistico.

Per quanto riguarda gli indirizzi tecnici, invece, ci sarà economia aziendale per i ragionieri, tecnologia delle costruzioni per i geometri, lingua straniera per l’Istituto per il Turismo, alimenti e alimentazione all’Alberghiero, psicologia generale e applicata al Sociale e le macchine a fluido per l’Istituto tecnico delle industrie meccaniche.

Ieri, la traccia preferita dagli studenti italiani è stata il saggio breve “La ricerca scommette sul cervello”, scelta dal 21% degli studenti, secondo i dati elaborati dal Ministero dell’Istruzione su un campione di oltre 400 istituti; al secondo posto il tema di ambito artistico-letterario “Individuo e società di massa”, svolto dal 20,3% dei candidati.