Olginate: nastri colorati a scuola per festeggiare il Piedibus

Tempo di lettura: 2 minuti

20151113_091041_resized

OLGINATE- Al via lunedì le attività che coinvolgeranno i bambini della Scuola Primaria Statale G.Rodari di Olginate all’interno della Settimana Dei Diritti Del Piedibus.

Il tema sarà “Diritti a colori…nastri di consapevolezza sulla strada dei diritti”, scelto quest’anno per rimanere nel tema generale del progetto d’Istituto che riguarda il lasciare un segno sul territorio.

Da lunedì quindi i bambini riceveranno ogni giorno sul piedibus dei nastri colorati, che appenderanno giorno dopo giorno sulla recinzione della scuola. Già da settimana scorsa ci si è attivati per allestire la scuola con nastri colorati e lo striscione della settimana.

20151113_091019_resized

Durante l’iniziativa finale di venerdì, proprio in occasione la ricorrenza della Giornata dei diritti, tutte le classi realizzeranno insieme agli accompagnatori del Piedibus dei nastri di consapevolezza colorati sull’asfalto all’entrata della scuola.

“In sostanza – spiega Silvia Cazzaniga, Responsabile progetto Piedibus Olginate i bambini pittureranno strisce pedonali colorate davanti al cancello della scuola, a simbolo dei nastri di consapevolezza per lasciare un segno tangibile sul territorio, in maniera ancora più significativa perchè a segnalare l’entrata di un’agenzia educativa importante come la scuola”.

Infine in questi giorni i bambini di tutte le classi con le insegnanti stanno preparando nastri di consapevolezza sul tema dei diritti, con riflessioni, pensieri e disegni fatti dai bambini, che dovranno portare alla manifestazione di domenica 22 novembre Una Strada Per Giocare, promossa dal Comune di Olginate e organizzata dal Tavolo Adulti con la partecipazione di numerose associazioni tra le quali il Piedibus-Scuolaboriamo.

20151113_085449_resized