Politecnico. Assegnato il 5° premio di laurea “Dott. Ing. Katia Corti”

Tempo di lettura: 3 minuti

Vincitori Katia Corti

LECCO – È stato assegnato il Premio di laurea “Dott. Ing. Katia Corti”, giunto alla quinta edizione grazie al prezioso contributo del Lions Club “San Nicolò” di Lecco e indirizzato ai laureati in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco, che tra luglio 2015 e aprile 2016, hanno discusso tesi riferite a un progetto innovativo sul territorio lombardo, di recupero (edilizio e/o territoriale) o di nuova costruzione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dell’intervento.

Il premio, istituito per mantenere viva la memoria dell’ing. Katia Corti laureata al Politecnico di Milano e prematuramente scomparsa, anche per questa edizione ha avuto come oggetto tematiche relative alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del patrimonio esistente ma si è ulteriormente caratterizzato ponendo l’accento sulla sostenibilità ambientale del progetto, tema attuale e in costante evoluzione.

La premiazione si è svolta mercoledì 27 luglio 2015 alle ore 16:30 presso il campus del Polo di Lecco, nel corso della cerimonia di conferimento delle lauree magistrali.
In tale occasione il presidente del Lions Club, Maurizio Meda, e i familiari di Katia Corti, hanno consegnato al gruppo vincitore il premio di 3.000 euro offerto dal Club.

La giuria ha decretato vincitore il progetto “reviVIS”: riqualificazione dell’ex-Vismara a Casatenovo. Progetto di un nuovo centro culturale, residenze e spazi pubblici realizzato da Luca Colombi, Marco Cusumano, Andrea Granaglia.
La commissione ha apprezzato in modo particolare il modo in cui il lavoro di tesi riconfigura il grande vuoto dell’area industriale con un nuovo spazio urbano di qualità all’interno del quale assume una nuova centralità l’edificio del Centro Culturale risolto con particolare sensibilità rispetto ai temi della sostenibilità.

I criteri di valutazione secondo cui si è basata la scelta sono stati: la complessità, la completezza e l’originalità della tesi e dei suoi elaborati all’interno di un progetto innovativo di recupero edilizio.

Data la qualità dei lavori presentati al concorso, i giurati hanno deciso di assegnare anche tre menzioni a titolo gratuito ai seguenti progetti:

WAKE-UP: un nuovo polo sportivo per il recupero dell’area Precampel a Bosisio Parini
di Giulia Margherita Bernardi, Sara Fumagalli, Giuliano Grossi

Il lavoro progettuale affronta con attenzione il tema della riqualificazione dell’area a lago fornendo spunti importanti per la vocazione sportiva ed il recupero sostenibile dei fabbricati esistenti.

Una torre per la nuova sede del Comune di Milano. La gestione della complessità nella progettazione di corpi con funzioni diverse in un unico volume, attraverso l’integrazione degli aspetti urbanistico-architettonici con quelli di carattere tecnologico: flussi, layout, struttura, involucri e impianti.

di Matteo Branca, Luca Colombo, Maria Teresa Dragone

Il progetto di una nuova torre per la sede del Comune di Milano diviene occasione, nella tesi, per una riflessione attenta sui problemi degli edifici alti pervenendo ad una soluzione di particolare qualità.

Bonaventura 2.0. Strategie progettuali ed energetica per la riqualificazione dell’edilizia scolastica esistente. Applicazione alla scuola elementare Edmondo De Amicis sita in Lecco
di Sara Girola, Leopoldo Luchini, Luigi Menna

La tesi affronta con grande consapevolezza il tema del recupero dell’edificio scolastico esistente contiguo al Campus universitario di Lecco creando le condizioni per una visione innovativa di edificio sostenibile “2.0” per l’istruzione con significative ricadute sul piano pedagogico per le nuove generazioni.

Giuria:

– prof. Marco Bocciolone, Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco
– prof. Emilio Pizzi, delegato del Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
– prof. Matteo Ruta, Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura
– dott. Maurizio Meda, Presidente Lions Club Lecco S. Nicolò
– geom. Gianni Corti, rappresentante della famiglia Corti