Politecnico: l’88% dei laureati trova lavoro.. in soli due mesi

Tempo di lettura: 3 minuti

Politecnico

LECCO – Laurearsi al Politecnico? Una garanzia per il futuro lavorativo secondo la consueta indagine occupazionale sui laureati del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano relativa all’anno solare 2013 registra dati molto incoraggianti.

Su un campione di laureati tra i 287 totali – 101 donne e 186 uomini – il tasso di occupazione si assesta all’88% con un tempo medio di attesa per il primo impiego di poco più di 2 mesi.

Una flessione rispetto allo scorso anno quando il tasso di occupazione era un sensazionale 98%, ma ancora un’ottima performance occupazionale per i laureati del Polo di Lecco.

Confermando anche quest’anno un trend positivo che non ha eguali in Italia, soprattutto se confrontato con i dati emersi dell’Indagine AlmaLaurea 2013 sulla condizione occupazionale dei laureati che riferisce il dato nazionale del 44,4% di impiegati a un anno dalla laurea, il dato è ancora più significativo se contestualizzato in un periodo di forte incertezza lavorativa per i giovani.

I dati sulle Lauree Triennali registrano un buona performance, dimostrando che il mercato del lavoro sul territorio lecchese è ricettivo nei confronti della figura professionale del laureato triennale. Il sistema produttivo lecchese è infatti in grado di assorbire, a breve distanza dal conseguimento del titolo, quasi tutti i laureati che decidono di non proseguire gli studi, solo 3 infatti risultavano disoccupati al momento dell’indagine. Il 69% degli studenti prosegue gli studi.

Nel dettaglio per Ingegneria della Produzione Industriale il 92% trova lavoro con un tempo medio di attesa di 1 mese, dimostrando che il corso risponde perfettamente alle richiesta delle aziende. Il 63% degli studenti prosegue gli studi per ottenere la Laurea Specialistica.

Per Ingegneria Civile e Ambientale l’indagine ha evidenziato che il 63% dei laureati continua gli studi, tra coloro che non hanno proseguito, solo 2 sono ancora in attesa di trovare un impiego, mentre gli altri hanno trovato lavoro con un tempo medio di attesa di 2 mesi e 23 giorni.

Anche i dati occupazionali delle Lauree Specialistiche registrano eccellenti performance: nel settore industriale-meccanico si è evidenziato un tasso d’occupazione pari al 100%, dopo un tempo medio d’attesa di 1 mese e 15 giorni; nel settore di edile-architettura gli occupati si attestano al 87% con un tempo medio d’attesa di poco superiore ai 2 mesi; mentre il settore civile rileva un 100% di occupati e un tempo medio d’attesa per il primo impiego di 2 mesi e 11 giorni.

Dall’indagine è emerso che il 89% degli intervistati si ritiene soddisfatto del proprio impiego, l’95% è soddisfatto degli studi compiuti e il 67% afferma che c’è coerenza tra la preparazione ricevuta e il lavoro svolto.

Per quel che concerne la tipologia contrattuale, i dati di quest’anno indicano che il 20% degli impiegati inizia subito con un contratto a tempo indeterminato mentre il 25% dichiara di aver un contratto a tempo determinato, stabile la percentuale di coloro che praticano la libera professione con il 19%.  Il 28% lavora con contratti a progetto, collaborazioni e altre forme contrattuali, il restante 8% è impegnato in uno stage.