Politecnico: la General Electric Company incontra gli studenti

Tempo di lettura: 2 minuti

campus Politecnico (55)LECCO – Lunedì 23 marzo, un team composito della General Electric Company ha fatto visita al Polo territoriale di Lecco per incontrare gli studenti della Laurea Magistrale Internazionale in Ingegneria Meccanica.

Scopo dell’incontro presentare ai ragazzi l’attività dell’azienda in Italia e sul nostro territorio, grazie alla presenza della sede di Talamona, tramite un focus sulle attività della sede valtellinese.

Speaker diversi si sono alternati in cattedra per fornire alla platea una panoramica precisa e dettagliata di cosa vuol dire far parte della GE e intraprendere un percorso lavorativo al suo interno; dalle logiche di selezione, agli investimenti in formazione e crescita del personale che sono alla base del successo di questa azienda, leader nei settori tecnologico, dei media e dei servizi finanziari.

Stimata per le sue performance e lo spirito creativo che la contraddistingue, GE rappresenta da sempre un simbolo di progresso. Le sue origini risalgono al 1878, quando Thomas A. Edison fondò la Edison Electric Light Company e creò i sistemi che fornirono luce ed elettricità al mondo.
GE è oggi un’azienda con attività diversificate dedicata a creare prodotti in grado di migliorare la vita quotidiana. Dai motori per aerei alla generazione di energia, fino ai servizi finanziari, alla diagnostica, ai programmi televisivi e alle materie plastiche, GE opera in oltre 100 paesi nel mondo, nei quali impiega circa 300.000 persone.

GE Oil & Gas, di cui lo stabilimento di Talamona fa parte, con oltre 45.000 dipendenti nel mondo e circa 5.700 in Italia, è leader mondiale nella fornitura di tecnologie avanzate e servizi per tutti i segmenti dell’industria del gas e del petrolio.

L’occasione offerta agli studenti del Polo di Lecco è stata quindi di grande interesse e l’opportunità di conoscere da vicino una realtà di questo calibro presente sul territorio è una di quelle azioni che rendono il Polo di Lecco un bacino fertile e proficuo per le relazioni tra università e impesa.

“La disponibilità da parte di GE ad organizzare un incontro di questo tipo mi rende molto soddisfatto del modo in cui la sede lecchese del Politecnico si sta sempre più radicando sul territorio – commenta il Prorettore, prof. Marco Bocciolone. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare l’azienda per l’opportunità offerta ai nostri studenti e alle persone che hanno dato la loro disponibilità ad organizzare questo incontro”.

Lo stabilimento di Talamona, che conta circa 200 dipendenti, rappresenta un centro di eccellenza per la produzione di pale per turbine e compressori, nonchè, dal 2013, per la produzione di diaframmi e scatole premistoppa, anche questi componenti di alta tecnologia per compressori destinati ad impianti di estrazione e liquefazione del gas in tutto il mondo.