LECCO – Don Matteo Vasconi, giovane prete e per qualche mese insegnante all’istituto Parini di Lecco, dovrà comparire di fronte al giudice per aver rimproverato in modo improprio un suo alunno.
Un atteggiamento da parte del don-professore giudicato offensivo dai genitori del ragazzo che hanno deciso di avviare una battaglia legale nei confronti del sacerdote. Don Vasconi, di origini varesine, ha svolto i primi tre anni di sacerdozio a Lecco nella Comunità Pastorale Beata Vergine di Lourdes fino allo scorso settembre quando è stato trasferito alla parrocchia di Olgiate Molgora.
Dal Parini, i suoi ex colleghi hanno voluto inviare una riflessione sui fatti accaduti:
“Avendo letto i fatti riportati nei giorni scorsi dalla stampa locale in merito ad una denuncia sporta dalla famiglia di un nostro alunno verso un nostro ex-collega di religione, vorremmo proporre ai lettori qualche spunto di riflessione, per meglio comprendere il difficile contesto in cui spesso i docenti esercitano la loro professionalità.
A tal riguardo, ci piacerebbe rendere pubblica la fatica quotidiana della nostra attività, soprattutto quando ci troviamo a contatto con ragazzi fragili, magari con vissuti difficili alle spalle.
Il lavoro dell’insegnante non è mai facile. Ma soprattutto per chi di noi opera nei corsi professionali, le energie da investire sono davvero molte: è richiesta una grande abilità nel resistere a provocazioni anche personali o nel gestire dinamiche relazionali spesso esplosive.
Ogni giorno occorre andare in aula con proposte innovative per poi essere disposti a reinventare la lezione quando ci si accorge che quanto preparato non ha presa sui ragazzi. Lavorare in questi contesti richiede una preparazione didattica non comune, in grado di coinvolgere ed interessare una tipologia di alunni poco motivati e poco inclini all’ascolto e allo studio. Come se non bastasse, la legislazione attuale prevede che questi classi abbiano lo stesso numero di alunni (27) di quelle dei corsi tecnici o liceali con evidente aggravio a carico del docente.
Per gestire situazioni così complesse sono necessari un grande equilibrio, energie inesauribili ed una capacità di dialogo e di confronto a 360 gradi, non sempre pienamente sostenibile e, a volte, non riconosciuta neppure dalle famiglie.
Chi di noi insegna in situazioni così difficili spesso sperimenta forme di insuccesso che, a fronte di un impegno gravoso, porta a subire stati di frustrazione.
Nelle aule di queste classi, più che competenze disciplinari, sono richieste competenze educative. Fronteggiare esigenze e problematiche così diverse, spesso in simultanea, può portare ad attimi di esasperazione.
Ci piace sottolineare che il nostro Istituto da decenni si distingue per l’attività formativa che, coniugandosi in modo inscindibile con quella didattica, cerca di fare fronte alle fragilità e ai bisogni degli adolescenti del nostro tempo. Il “Parini”, inoltre, è da sempre attento alle situazioni di disagio a cui cerca di rispondere con progetti finalizzati all’inclusione e all’ascolto di adolescenti in situazioni di sofferenza.
E’ inoltre tradizione per il nostro Istituto attuare, anche con interlocutori esterni tra cui forze dell’ordine e professionisti, progetti di prevenzione contro il bullismo e il cyber-bullismo, le dipendenze, i comportamenti trasgressivi e contemporaneamente educare all’apertura verso l’altro, coniugando il tutto con i percorsi curricolari.
E scusate se è poco…
Alcuni docenti e personale non docente
dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Giuseppe Parini di Lecco:
Maria Pedrone
Umberto Sottocornola
Carmen Greco
Vincenza Ronchetti
Immacolata Rigolino
Renata Zuffi
Anna Gilardi
Daniela Castelletti
Silvana Fusaro
Antonia Dell’Oro
Stella Carrisi
Rachele Altieri
Fiorella Fiorelli
Silvana Carovello
Monica Coti Zelati
Maria Luisa Cavazzini Tanzi
Paola Gaddi
Maria Grazia Bernasconi
Angela Azzaro
Francesca Paganoni
Paola Rossi
Dario Francesco Ghiotti
Loredana Meregalli
Francesca Negrini
Rosetta Consonni
Graziella Careccia
Rosaria Nigro
Alessia Ratti
Maria Stella Cicoria
Isabella Bonaiti
Bernadetta De Guglielmo
Claudio Scaramucci
Alessandro Gandolfi
Filomena Massaro
Ermelinda Minieri
Giovanni Radaelli
Guido Frigerio
Angela Vassena
Elena Testa
Emanuela Colombo
Francesco Valentino

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































