Scuola superiore: quale scelta? Uno sportello per orientare gli alunni

Tempo di lettura: 4 minuti

scuola (2)LECCO – “Cosa vuoi fare da grande?”. Difficile rispondere a questa domanda a 13 o 14 anni, eppure già a quell’età i giovani devono compiere una scelta che potrà influenzare notevolmente il proprio futuro ingresso nel mondo del lavoro: ovvero, quale istituto superiore frequentare dopo le scuole medie.

Un liceo e quale? Scientifico, classico o linguistico? Un istituto tecnico oppure una scuola professionale? Da questa decisione dipenderà il curriculum formativo dello studente e quindi le possibilità di cerare lavoro in un ambito professionale. Si può sbagliare scelta, accorgersene e guardare verso un altro indirizzo scolastico, questo non senza un esborso economico da parte delle famiglie per l’acquisto di nuovi libri e soprattutto non senza una fatica psicologica da parte dell’alunno che dovrà ricominciare il proprio percorso con un nuovi compagni e nuovi professori.

Per questo la Provincia di Lecco ha deciso di realizzare un progetto dedicato all’orientamento dei ragazzi, coinvolgendo 2400 studenti di terza media e 2300 delle classi seconde di 23 istituti comprensivi lecchesi, supportata dalle associazioni datoriale d’impresa, dall’ufficio scolastico e dal Comune di Lecco e con il finanziamento di 34,7 mila euro da parte dalla Regione. Si tratta di uno dei sei progetti in tutta la Lombardia in cui il Pirellone ha deciso di investire.

LeccOrienta 2.0, questo il nome del piano messo a punto da Villa Locatelli, prevede l’apertura di sportelli di orientamento dove gli studenti, accompagnati dai genitori e prendendo appuntamento, potranno effettuare un colloquio con i professori, una ventina quelli che si sono resi disponibili e che nelle scorse settimane hanno partecipato a corsi appositi di formazione. Il tutto supportati all’occorrenza da una psicologa della Provincia.

“Abbiamo voluto intervenire in quella che è una delle fasi più delicate per i giovani, il passaggio dalle scuole secondarie di primo grado a quelle di secondo grado – ha sottolineato il consigliere provinciale delegato alla scuola Marinella Maldini – se lo studente è messo in condizione di scegliere adeguatamente, potrà avere un percorso più sereno e proficuo verso il mondo del lavoro”.

Tre gli sportelli territoriali che apriranno intorno alla fine di novembre: uno a Merate, presso il centro dell’impiego, il secondo a Lecco, nella sede della Provincia di via Matteotti, ed il terzo a Colico, presso l’istituto Galilei.

La dirigente della Provincia,  Antonella Cassinelli
La dirigente della Provincia, Antonella Cassinelli

“Quella di localizzare in tre punti gli sportelli è una decisione che abbiamo preso per avvicinarci al territorio e alle famiglie – sottolinea la dirigente del settore Istruzione e Formazione, Antonella Cassinelli– un passaggio così importante nella vita dei ragazzi richiede un’alleanza tra famiglie e scuola. Crediamo che il colloquio possa aiutare gli studenti e far sì che la loro scelta diventi potenziale. Il mondo del lavoro oggi richiede flessibilità e conoscenze, un percorso verso la professione che inizia fin dalle medie”.

Ad aiutare docenti e psicologa nella valutazione dello studente ci saranno anche dei test che consentiranno di indagare sulla qualità di vita sociale dei ragazzi, sui loro interessi e sulle loro capacità. Oltre agli sportelli, sono previste anche tre serate di orientamento presso l’auditorium della Camera di Commercio di Lecco per tre giovedì tra novembre e gennaio (19/11 – 26/11 – 14/01). Il progetto era aperto anche alle scuole paritarie che ad oggi, però, non hanno aderito.

“Abbiamo sostenuto il progetto fin dall’inizio perché crediamo sia fondamentare dotare i ragazzi delle informazioni necessarie per poter decidere del loro futuro” ha spiegato Andrea Bello dell’Ufficio Scolastico. Roberto Panzeri, dirigente del Centro per l’impiego, ha ricordato anche l’opportunità della guida Orienta la mente, consultabile on line e che verrà stampata dalle scuole che ne faranno richiesta.

Destinatari:

Studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di I grado frequentanti le classi II e le classi III. Totale studenti coinvolti: 4.700.

Parti Sociali:

Gruppo Scuola Confindustria Lecco
API Lecco
Gruppo Scuola Confartigianato Lecco
Confcommercio Lecco
Camera di Commercio Lecco
Ufficio scolastico Territoriale di Lecco
Ufficio di Piano Comune di Lecco

Ente capofila:

ICS Marco d’Oggiono di Oggiono

Coordinamento:

Provincia di Lecco, Servizio Istruzione Formazione Professionale, Iniziative di Orientamento
Settore Formazione Professionale Istruzione, Lavoro, Interventi Sociali e Politiche Giovanili

Collaborazioni:

ICS Galileo Galilei di Colico
Centro per l’Impiego Provincia di Lecco

Istituti di Istruzione Secondaria di I grado (Comprensivi) aderenti:

ICS di Bellano
ICS di Bosisio Parini
ICS di Brivio
ICS di Calolziocorte
ICS di Casatenovo
ICS di Civate
ICS di Colico
ICS di Costa Masnaga
ICS di Cremeno
ICS di Galbiate
ICS di Lecco1
ICS di Lecco2
ICS di Lecco3
ICS di Lecco4
ICS di Mandello
ICS di Merate
ICS di Missaglia
ICS di Oggiono – Ente capofila
ICS di Olgiate
ICS di Olginate
ICS di Premana
ICS di Rovagnate
ICS di Valmadrera
CPIA di Lecco