Al via oggi, lunedì 1° febbraio, i lavori di restyling e ampliamento della discarica di Calco
I calchesi dovranno utilizzare quella di Olgiate. L’assessore Fratangeli: “Raddoppiati gli orari di apertura e potenziata la sorveglianza”
OLGIATE/ CALCO – Da oggi, lunedì 1 febbraio, i calchesi dovranno utilizzare la discarica di via Del Calendone a Olgiate. Via libera sabato mattina, 30 gennaio, in consiglio comunale alla convenzione con cui sono state poste le basi del percorso che porterà Olgiate e Calco ad avere un unico centro di raccolta, moderno e funzionale, condiviso dalle due cittadinanze. Il percorso comune inizia già da oggi, visto che, con l’avvio dei lavori di restyling e ampliamento dell’isola ecologica posta in fondo a via Calendoni e la sua contestuale chiusura, i calchesi verranno “dirottati” sul centro di raccolta olgiatese.
L’intervento prevede un ammodernamento complessivo del centro al fine di superare le diverse criticità finora riscontrate, a partire dagli accessi. “L’obiettivo, condiviso con Silea, è renderlo un centro per il riuso – ha spiegato in Consiglio l’assessore ai Lavori pubblici Matteo Fratangeli – . Non solo, ma si vorrebbe anche creare lo spazio per delle vasche di laminazione così come previsto dal piano di sicurezza idraulica”. I lavori verranno suddivisi in due lotti mentre il costo si aggirerà intorno ai 200mila euro, anche se l’assessore ha sottolineato come non vi sia ancora una specifica programmazione di finanziamento. Particolari, quest’ultimi, che saranno oggetto di un’ulteriore e più specifica convenzione, visto che quella portata in consiglio sabato è stata definita dallo stesso assessore “ridotta perché dettata dall’urgenza di fare partire i lavori lunedì a Calco”.
Raddoppiato l’orario di apertura
Il centro di raccolta olgiatese raddoppia, da oggi, le ore di apertura passando da 17 a 24 ore in modo da poter raccogliere anche il flusso calchese. Potenziata, in particolare modo, l’apertura del sabato, estesa anche al pomeriggio, in modo che l’isola ecologica resterà aperta fino alle 17 e non più fino alle 13. Potenziati anche gli addetti alla sorveglianza con il passaggio da una sola persona a due.
I dubbi della minoranza
Il capogruppo di Uniti per Olgiate Pino Brambilla, connesso alla seduta in streaming come tutti i consiglieri di minoranza, ha espresso la preoccupazione che, dato il stretto canale di accesso al luogo, si possano creare codi e affollamenti, soprattutto il sabato mattina. “L’idea di arrivare a un unico centro di raccolti è giusta tanto che l’operazione era stata già abbozzata dal sindaco precedente Dorina Zucchi. Sicuramente ci sarà anche un risparmio sui costi di gestione che verranno ripartiti tra i due Comuni in base al numero di abitanti. E spero che si possano anche potenziare i controlli visto che attualmente c’è molto caos con persone che entrano nei cassoni alla ricerca di materiale”.
Dal canto suo l’assessore Fratangeli ha risposto alle preoccupazioni sulla gestione di questa fase intermedia del progetto (con accesso di tutti quindi alla discarica di Olgiate) affermando che verrà effettuato un punto della situazione con l’azienda dopo le prime settimane di chiusura della discarica di Calco al fine di capire se e quali correttivi gestionali vadano apportati.
L’astensione dell’assessore Colombo
La convenzione è stata approvata dal consiglio comunale con il solo voto contrario dell’assessore all’Istruzione Paola Colombo, pronta a sottolineare come un’analoga convenzione con Calco, riguardante la gestione della direzione didattica dell’istituto comprensivo, aspetti ancora da un anno e mezzo di essere portata in consiglio dall’amministrazione guidata da Stefano Motta (per l’articolo CLICCA QUI).
Gli orari di apertura
Ecco gli orari di apertura della piazzola ecologica di Olgiate: lunedì dalle 9 alle 17, martedì dalle 9 alle 14, giovedì dalle 9 alle 17, venerdì dalle 12 alle 17 (utenze non domestiche) e sabato dalle 9 alle 17.