Calolzio. Al Cdd Rugiada un nuovo armadio grazie alla sensibilità di molti

Tempo di lettura: 3 minuti
CDD_Rugiada_Calolzio_Armadio

Nel pomeriggio di lunedì un piccolo momento di inaugurazione e ringraziamento

“E’ l’ennesima dimostrazione che quando si lavora tutti insieme si riescono a raggiungere risultati importanti”

CALOLZIOCORTE – Al Centro Diurno Disabili Rugiada di Calolziocorte c’è un nuovo armadio realizzato grazie alla sensibilità di molte persone, ognuna delle quali ha fatto la propria parte. L’assessore ai Servizi Sociali Tina Balossi, lunedì pomeriggio, ha voluto organizzare una piccola cerimonia di inaugurazione per ringraziare quanti hanno contribuito al raggiungimento del risultato e per far conoscere il centro.

CDD_Rugiada_Calolzio_Armadio
Remigio Morelli e Tina Balossi

Motore dell’iniziativa il parrucchiere di Olginate Remigio Morelli che nel suo salone L’Estro è capace di coinvolgere i propri clienti in vere e proprie gare di solidarietà che si concretizzano in raccolte fondi benefiche che, in questo caso, hanno permesso l’acquisto del mobile. Accanto a lui l’amico fotografo Stefano Pensotti che ha donato 25 scatti (incorniciati grazie a C.B. Cornici e oggetto di una mostra a Calolzio che ha visto la collaborazione di Pro Loco e Gruppo Alpini) che hanno contribuito all’obbiettivo.

CDD_Rugiada_Calolzio_Armadio

“Ringrazio il fotografo Stefano Pensotti, i miei clienti, C.B. Cornici e tutti coloro che, con grande sensibilità, hanno permesso di acquistare questo armadio – ha detto Remo Morelli -. Il risultato è qui davanti ai nostri occhi e spero che questo piccolo contributo possa servire a spronare tutti, soprattutto le istituzioni, verso una sempre maggiore attenzione nei confronti delle persone più fragili”.

CDD_Rugiada_Calolzio_Armadio
Il sindaco di Calolzio

Presenti anche i rappresentanti dei genitori dei ragazzi che frequentano il CDD e l’educatore Massimo Dell’Oro, in rappresentanza della coordinatrice Stefania Cattaneo, che hanno ringraziato per l’importante gesto: “E’ un po’ di anni che lavoro in questo centro ed è un po’ di anni che ci capitano queste bellissime occasioni che ci permettono di far parte, sempre di più, di una rete di persone”.

CDD_Rugiada_Calolzio_Armadio
A destra il fotografo Stefano Pensotti

L’assessore Tina Balossi ha poi ringraziato Pro Loco, Alpini, la consigliera Pamela Maggi sempre attenta al tema delle disabilità, gli uffici comunali nelle persone del dirigente Edoardo Riva e Cristina Cariboni, i volontari della Cooperativa Lo Specchio e il negozio Arredamenti Rondalli Elio di Foppenico.

CDD_Rugiada_Calolzio_Armadio

Il sindaco Marco Ghezzi ha concluso l’incontro anticipando una bella notizia: “L’amministrazione comunale ha molto a cuore questo centro perciò cerchiamo sempre di migliorarlo – ha detto -. Nella scorsa estate è stato sostituito il tetto in eternit, mentre è notizia di questi giorni lo stanziamento di 17.000 Euro per la riqualificazione del giardino per consentire lo svolgimento di attività educative. Verrà utilizzata anche una parte dello spazio della vicina scuola in un’ottica di integrazione. Non ci siamo nemmeno dimenticati della necessità di una tettoia che, appena avremo la possibilità, cercheremo di realizzare”.

CDD_Rugiada_Calolzio_Armadio

A tutti i presenti sono state donate delle tovagliette e dei segnalibro realizzati dai ragazzi che frequentano il centro.