L’accordo con Silea ha permesso di installare un distributore d’acqua nella sede dell’associazione
Attraverso il contest online è stato scelto anche il nome dell’orsacchiotto mascotte
CALOLZIOCORTE – La cassetta per imbucare le letterine per Babbo Natale, le renne, il Presepe e il profumo di frittelle nell’aria: la sede dei Volontari del Soccorso di Calolzio si è trasformata in un villaggio di Natale oggi pomeriggio, sabato 17 dicembre, con attività dedicate ai più piccoli e le premiazioni dei soccorritori.
“Sono felice di festeggiare il Natale con i volontari, abbiamo trascorso un altro anno insieme – dice Fabrizio Vatteroni, presidente dell’associazione -. Come gesto di ringraziamento per il tempo speso a favore della comunità vogliamo premiare i soccorritori in servizio da 10, 15, 20, 25, 30 e 35 anni”.
Con la pergamena è stata consegnata anche una borraccia, che nei prossimi giorni verrà distribuita a tutti i 300 volontari dell’associazione, con il logo di Silea: “Abbiamo stretto un’amicizia con Silea – spiega Vatteroni -, come regalo abbiamo deciso di installare un distributore d’acqua in associazione, sarà gratuita per tutti i volontari”.
“E’ la prima volta che avviamo un progetto di questo tipo con un’associazione, solitamente lavoriamo con le scuole – aggiunge Alessandro Ghioni, rappresentante di Silea -, ci piacerebbe farlo con altre associazioni nell’ambito del sociale; la sostenibilità deve essere ambientale, economica, ma anche sociale. Ogni volta che la borraccia verrà riempita invece che acquistare una bottiglietta d’acqua si risparmieranno 80 grammi di CO2, un’azione piccola che diventa però rilevante se moltiplichiamo per i 300 volontari dell’associazione”.
“Abbiamo riflettuto molto sul regalo di Natale da fare ai volontari quest’anno – continua Stefania Longhi, portavoce del gruppo immagine dell’associazione -. Grazie a Silea siamo riusciti a realizzare il progetto del distributore dell’acqua a cui si aggiunge la borraccia, segno concreto dell’impegno che ci prendiamo verso l’ambiente”.
Presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco Aldo Valsecchi, gli assessori Cristina Valsecchi e Tina Balossi: “E’ un onore – dice il vicesindaco – avere un’associazione così importante e con persone che tutti i giorni sono disponibili per noi, per la nostra salute. Settimana scorsa abbiamo celebrato il ventennale del titolo di città per Calolziocorte, che si è evoluta nel tempo e sta migliorando. Ma una città funziona ed è bella se i cittadini l’hanno a cuore, non sono gli immobili e i finanziamenti a farla bella, e la cosa più importante che c’è in una città sono i volontari”.
Infine è stato svelato il nome scelto per l’orsacchiotto, mascotte dei volontari: “Abbiamo lanciato il contest sui social e attraverso i giornali – continua Stefania Longhi – sono arrivate tantissime proposte, quella che ci ha colpito di più è SoccOrso, che sarà quindi il nome del nostro peluche con la divisa da volontario”.
La lista dei soccorritori premiati
Volontari da dieci anni: Federica Burini, Luisella Gaffuri, Fabrizio Vatteroni.
Da 15 anni: Giovanni Conte, Gianluca Crotta, Angelo Elia, Mariangela Fuselli, Gianmaria Motta.
Da 20 anni: dottore Cristiano Bonacina, Paolo Gamba.
Da 25 anni: Piergiorgio Gilardi, Mauro Salaveni.
Da 30 anni: Agnese Bertoletti, Giuseppe Drago, Eugenio Milani, Massimo Tentorio.
Da 35 anni: Maria Giovanna Alvaro, Teresa Balossi, Carla Larosa