Calolzio. Telecamera in corso Europa, una decina al giorno i mezzi che passano col rosso

Tempo di lettura: 2 minuti
Le telecamere installate in corso Europa all'altezza di via Lavello
Le telecamere installate in corso Europa all'incrocio con via Lavello

A un paio di settimane dall’attivazione della telecamera il numero di infrazioni fa impressione

L’assessore Luca Caremi: “Alla luce dei dati, misura necessaria per rendere più sicuro quell’incrocio”

CALOLZIOCORTE – E’ in funzione solo da un paio di settimane la nuova telecamera installata all’incrocio tra corso Europa, via Lavello e via Nullo e sono già decine le infrazioni che l’occhio elettronico ha pizzicato. Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, e una prima verifica da parte della Polizia Locale, relativamente al problema di numerosi veicoli che passano col rosso, l’amministrazione ha deciso di mettere la telecamera.

“In funzione ormai da alcuni giorni, i primi dati ci dicono che la telecamera registra una media di 10/12 infrazioni al giorno – ha detto l’assessore alla sicurezza Luca Caremi -. Si tratta solo ed esclusivamente dei veicoli che non rispettano il semaforo rosso percorrendo corso Europa nella sola direzione Bergamo“.

Un numero non indifferente trattandosi oltretutto di un incrocio abbastanza delicato visto che, proprio in via Nullo, ci sono le scuole medie della città, mentre a poche decine di metri dal semaforo, in direzione Foppenico, ci sono la fermata del bus e l’entrata sia della scuola primaria che della scuola dell’infanzia, con il conseguente via vai di decine di bambini all’ingresso e uscita da scuola.

L’assessore Luca Caremi

“Francamente sono numeri che non ci aspettavamo proprio – ha concluso l’assessore Luca Caremi -. Specialmente se pensiamo che il dato relativo alle contravvenzioni è riferito a veicoli che passano con il rosso pieno: guardando le immagini della telecamera abbiamo assistito a manovre davvero pericolose che hanno confermato la bontà del provvedimento che, ribadisco, non è stato voluto per fare cassa ma per tutelare la sicurezza in un incrocio particolarmente delicato e dove le infrazioni sono davvero troppe”.