Lo schermo è stato posizionato all’interno del municipio
“Uno strumento per favorire una scelta consapevole, ma a disposizione di tutte le associazioni”
MONTE MARENZO – All’ingresso del municipio di Monte Marenzo c’è un nuovo monitor ad uso informativo, un nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini. Il nuovo strumento, offerto dalla sezione locale dell’Aido, è stato inaugurato nella mattinata di ieri, giovedì 11 novembre.
“Anche se, per ovvi motivi di assembramento, la cerimonia vede una partecipazione limitata è un momento importante che sottolinea il lavoro ultra trentennale di Aido – ha detto la presidente Maria Cristina Rondalli -. Andiamo a inaugurare uno monitor, offerto dall’Aido comunale e provinciale, che verrà utilizzato per comunicazioni alla cittadinanza, uno strumento moderno di informazione e sensibilizzazione”.
“Lo abbiamo messo in municipio principalmente perché, proprio in occasione del rinnovo della carta d’identità, i cittadini possono dare il loro consenso alla donazione di organi e questo monitor potrà essere la fonte di una scelta ragionata e consapevole – ha continuato la presidente -. Lo strumento è a disposizione anche delle altre associazioni del paese qualora avessero qualcosa da comunicare”.
Presenti al piccolo momento di inaugurazione anche il sindaco Paola Colombo: “Ringrazio l’Aido per questa importante opportunità – ha detto -. Con l’iniziativa ‘Una scelta in comune’ l’Aido ha fatto grandi passi avanti e questo monitor sarà sicuramente utile a tutti i cittadini. C’è poi la doppia valenza con cui si consente a tutte le associazioni del paese l’utilizzo e questo è sicuramente un valore aggiunto”.
“Non avevo dubbi sulla sensibilità del comune di Monte Marenzo perciò è l’Aido che vi ringrazia – ha detto il presidente provinciale Aido Giacomo Colombo -. Questo schermo fa parte di uno dei progetti che Aido sta mettendo in campo per informare la gente, e quando la gente è informata può scegliere consapevolmente. L’Aido sta inoltre valutando la possibilità, insieme all’Ats Brianza, di organizzare degli incontri formativi con il personale dell’ufficio anagrafe”.
Il monitor è stato messo nella zona del comune vicina all’ingresso delle Poste, uno dei luoghi più frequentati e quindi visibili del municipio.