Gli apparecchi sono stati installati lungo la Sp72 e la Sp67 (via Duca d’Aosta)
Il sindaco Cassinelli: “Speriamo facciano da deterrente all’alta velocità”
DERVIO – Sono stati installati i tre autovelox nel comune di Dervio lungo la Provinciale 72 e sulla Provinciale 67 (via Duca d’Aosta). La novità era stata annunciata nei giorni scorsi (leggi qui) dal sindaco Stefano Cassinelli.
Si tratta di apparecchiature di ultima generazione in grado di rilevare fino a 200 metri le violazioni. “L’auspicio – ha commentato Cassinelli – è che i velox rallentino i veicoli che troppo spesso su queste strade sfrecciano ad alta velocità, causando anche incidenti”.
Il comandante della Polizia locale associata Alto Lario Edoardo Di Cesare aveva spiegato: “Gli autovelox sono posizionati in via sperimentale e a rotazione saranno attivati i controlli con gli autovelox nel rispetto della normativa per quanto riguarda segnaletica e visibilità. Si è scelto un modello di colonnina ad alta visibilità, che per conformazione riduce al minimo i rischi per gli utenti della strada e che ha anche un led lampeggiante per indicare anche di notte la presenza dell’autovelox. Inutile sottolineare, dopo le premesse, che qui si parla di rendere più sicura la strada per evitare tragedie, se questi interventi, mi riferisco ad attraversamenti pedonali protetti e autovelox, fossero stati realizzati tempo fa si sarebbero potuti evitare incidenti”.