“E… State a Merate”: guastato dalla pioggia il primo giovedì di eventi

Tempo di lettura: 3 minuti
E... State a Merate

Battesimo sotto la pioggia per il primo giovedì della rassegna E…State a Merate promossa dalla Pro Loco

Sotto i portici e le tettoie per ascoltare la musica diffusa in alcuni angoli della città. “Graziate” dal tempo le letture animate. E in piazza, dopo il temporale, il mini spettacolo di burattini per i bimbi più… stoici

 

MERATE – L’entusiasmo c’era. Così come la voglia di godersi una serata all’aperto, gironzolando tra le vie del centro per gustarsi le tante attività proposte in particolar modo per i più piccoli. Ma la pioggia, tanto attesa e indispensabile in quest’anno contrassegnato dalla siccità, ha deciso di metterci lo zampino guastando il primo giovedì della rassegna “E… State a Merate” promossa dalla Pro Loco insieme a La nostra mela per vivacizzare il centro storico nelle sere d’estate.

Prima, intorno alle 19, con una lieve pioggerellina e poi, poco dopo le 20 con un copioso temporale che ha spento le speranze, raffreddando non solo le temperature ma anche gli animi degli intrepidi che avevano voluto comunque mettere il naso in piazza.

E dire che le letture animate per bambini erano riuscite ugualmente a radunare nel cortile di palazzo Albini una trentina di giovani lettori, letteralmente incantati dalle parole di Elisa, bibliotecaria di Chignolo d’Isola, giunta a Merate con un baule di libri e storie, divertenti e spiritose. Magiche sì, ma non impermeabili alla pioggia che ha cominciato a scendere dal cielo costringendo gli organizzatori a trasferire il banchetto sotto i portici, per un aperitivo a base di pizzette, piadine e succo di mela consumato nella speranza che, oltre al cibo, finisse pure il temporale.

Lettura animate per bambini nel cortile di Palazzo Albini

Nulla da fare. Tutti i portici si sono trasformati in rifugio temporaneo per le tante famiglie giunte in città con ben altre speranze e costrette poi a un fuggi fuggi generale nonostante la caparbietà di chi, protetto da un portico come gli allievi della scuola di musica San Francesco in piazza della Vittoria o da una tettoia come dj Otta in via Lombardia (angolo via Frisia), ha voluto comunque mantenere fede agli impegni diffondendo nella città inumidita dalla pioggia le note della musica.

L’esibizione di un’allieva della scuola di musica San Francesco

Stoici anche alcuni bambini che, appena terminato il temporale, si sono “appropriati” della piazza, giocando a raccogliere e inseguire le maxi bolle di sapone. Un inno alla spensieratezza e alla leggerezza premiato poi da un breve, ma applauditissimo spettacolo di burattini con la compagnia Teatro del Corvo.

Applauditissimo lo spettacolo di burattini andato in scena dopo il temporale

 

Rimandato al 30 giugno il concerto dei Percussionisti anonimi, rimasti anche loro sotto il Castello con strumenti e attrezzature nella speranza che il tempo fosse più clemente.

La rassegna E… State a Merate prevede infatti un nuovo appuntamento giovedì prossimo: tema della serata sarà Merate in arte.