CALOLZIOCORTE – Il Centro culturale Lavello, in occasione della tradizionale festa, organizza una serie di appuntamenti.
- Domenica 1 settembre, ore 10.30, apertura della 27^ edizione della mostra collettiva d’arte “Acqua e pietre ci raccontano”. Un tema fra arte e storia in occasione del 500° anno della morte di Leonardo Da Vinci. La mostra, che sarà allestita nel chiostro minore del monastero del Lavello, sarà aperta domenica 1 settembre 10.30-12.30 e 14.30-19 e domenica 9 settembre 10-18.30. Gli artisti potranno partecipare anche alla sezione dedicata alla Festa del Lavello “Maria la madre”. La premiazione è in programma domenica 8 settembre alle 17.30.
- Domenica 8 settembre è in programma il concorso di pittura estemporanea “Sulle tracce di Leonardo – Acqua e pietre, testimoni di secoli di storia al Lavello, sulla riva dell’Adda”. Proprio in occasione di questa dedica viene riproposto il concorso di pittura estemporanea.
- Mercoledì 11 settembre alle 20.45 “Omaggio alla Madre Maria Santissima”. Maria “La Madre” è sempre stata fonte di ispirazione per poeti, pittori e musicisti. Su questo si base il lavoro pensato da Felice Tavola con Dario Dell’Oro e Giacomo Valsecchi. Immagini della storia dell’arte, con un occhio di riguardo alla nostra chiesa del Lavello, sono state scelte da Felice Tavola. Saranno il giusto complemento ai brani che da Petrarca a Turoldo, passando per Don Tonino Bello ed Erri De Luca, interpreterà Dario Dell’Oro. L’accompagnamento musicale, con brani scelti dal maestro Giacomo Valsecchi, completeranno l’evento.