A5Sensi: ideare giardini sensoriali, conclusa la fase di formazione

Tempo di lettura: < 1 minuto

Un’iniziativa per l’accompagnamento al lavoro dei giovani con disabilità di spettro autistico

I giovani coinvolti hanno partecipato a un corso di 150 ore

LECCO – Si è conclusa la fase di formazione dell’azione di sistema provinciale a rilevanza regionale per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità di spettro autistico A5Sensi: ideare giardini sensoriali.

Si tratta di un percorso di formazione e inserimento lavorativo di giovani con disabilità dello spettro autistico nella manutenzione delle aree verdi e nella ortofloricoltura, finanziato con il Piano disabili 2022 della Provincia di Lecco.

I giovani coinvolti hanno partecipato a un corso di 150 ore che ha trattato argomenti di botanica, agronomia, orto-frutticultura, impiantistica dei giardini, laboratori di digital design e formazione professionalizzante per il riconoscimento botanico, l’arte floreale e le tecniche di coltivazione.

L’obiettivo principale della programmazione didattica è stato quello di permettere a ogni corsista di sperimentare attività autonome e coerenti con le proprie risorse, con la possibilità di utilizzare tecniche professionali con modalità originali e personalizzate in ambiente guidato.

Terminata la fase di formazione partirà un tirocinio formativo in cui i ragazzi potranno applicare le conoscenze ottenute.