Accoglienza diffusa, il Comune di Lecco rinnova l’adesione al FAI

Tempo di lettura: < 1 minuto

Rinnovata per altri tre anni l’adesione del Comune di Lecco al sistema Fai

Sono 35 al momento i migranti inseriti nel progetto di accoglienza diffusa in città

 

LECCO – Lo scorso giovedì la Giunta del Comune di Lecco, su proposta dell’assessorato al Welfare, ha deliberato il rinnovo per i prossimi tre anni dell’adesione al SAI, il Sistema di Accoglienza e Integrazione, ovvero della modalità di accoglienza diffusa per i profughi e richiedenti asilo in piccole strutture.

Lo scopo, spiegano dall’amministrazione comunale, è quella di garantire maggiori diritti e strumenti per l’inclusione delle persone in fuga e l’attivazione delle migliori risorse delle comunità che le accolgono. Con tale adesione è prevista l’accoglienza in appartamenti e strutture di persone richiedenti protezione internazionale o già titolari di protezione.

Il SAI è costituito dalla rete degli enti locali atta a garantire interventi di accoglienza integrata e che prevede anche misure di assistenza, informazione e orientamento nella costruzione di percorsi individuali d’inserimento lavorativo e sociale.

Per la realizzazione di questi progetti, gli enti aderenti possono accedere, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo: a oggi sono 150 le persone inserite in progetti SAI in tutta la provincia, 35 di queste nella città di Lecco.