Acquate. Aiutiamo Padre Norberto: donazioni aperte per farlo camminare di nuovo

Tempo di lettura: 2 minuti
Padre Norberto Pozzi

Il missionario lecchese ha perso un piede in Centrafrica finendo su una mina

L’appello di familiari, amici e padri Carmelitani: “Ha una gran voglia di vivere e aiutare gli altri, vuole continuare la sua missione”

LECCO – Partita la campagna di solidarietà nei confronti di Padre Norberto Pozzi, missionario lecchese che una decina di giorni fa ha perso un piede dopo essere finito su una mina, mentre si trovava nella Repubblica del Centrafrica, precisamente a Bozoum. A lanciare l’appello d’aiuto familiari, amici e padri Carmelitani, congregazione di cui Padre Norberto fa parte:

“Sono urgenti le cure, la riabilitazione e l’applicazione di una protesi in Italia. Padre Norberto, con la sua grande voglia di vivere e di aiutare gli altri, vuole riprendere la sua missione e, se sarà possibile, tornare fra la sua gente in Centrafrica. Facciamo insieme tutto il possibile perché possa camminare di nuovo. Aiutaci a sostenere le spese necessarie, anche una piccola donazione può fare la differenza“.

Padre Norberto Pozzi
Padre Norberto Pozzi

Lo scorso 10 febbraio, mentre era diretto al villaggio di Bokpayan per andare a riparare una scuola, a soli 22 Km dalla missione di Bozoum, è saltato su una mina probabilmente messa da bande armate che da tempo minacciano la popolazione locale. Al passaggio dell’auto, la mina è scoppiata proprio sul lato dell’autista, Padre Norberto. Nell’incidente ha fratturato entrambe le gambe, ma l’esplosione ha prodotto più danni a quella sinistra. Una moto lo ha poi trasportato all’ospedale di Bozoum, dove è stato sottoposto a un intervento per pulire la ferita e togliere le schegge. In elicottero è arrivato a Bangui (Centrafrica) e poi, con un volo militare, a Kampala (Uganda), dove ha subito l’amputazione del piede sinistro.

71enne originario di Lecco, Padre Norberto ha lavorato come muratore-geometra per otto anni, dal 1980, proprio a Bozoum, prima di diventare sacerdote e ritornare in Centrafrica per fare il missionario, operando con grande forza e coraggio nei villaggi della savana.

DATI PER LA DONAZIONE

IBAN: IT 42 D 05034 31830 000000010043
Intestato a: Missioni Carmelitane Liguri Convento dei Carmelitani Scalzi
Causale: emergenza Padre Norberto Pozzi

Africa. Padre Norberto Pozzi operato di nuovo, perde un piede

Acquate. Ancora precarie le condizioni di Padre Norberto Pozzi

Acquate. Padre Norberto Pozzi ferito da una mina in Africa