Al Centro Psicologia Lecco serata sul sonno

Tempo di lettura: 2 minuti
studio psicologi associati Lecco
Nella foto da sinistra, i relatori: Matteo Sozzi. Roberta Salvato e Enrico Bassani. Prima da destra Caterina Bianconi

LECCO – Il Centro Psicologia Lecco di via Leonardo da Vinci 15 presenta una serata dedicata ai medici di base sul tema “Alterazioni del sonno e decadimento cognitivo”. Martedì 8 novembre, alle ore 19 (rivolta ai soli medici di base che hanno già aderito all’iniziativa), il primo di una serie di eventi formativi, dunque, organizzati dal centro lecchese che si è recentemente rinnovato con un cambio di nome (era già conosciuto, infatti, come Centro di Psicoterapia Integrata Lecco) e con una nuova équipe di professionisti. Si tratta del dottor Enrico Bassani, psicologo e psicoterapeuta, fondatore del centro fin dalle sue origini, e dai colleghi Caterina Bianconi, Francesco Colombo, Roberta Salvato e Matteo Sozzi.

L’approfondimento sarà condotto da due membri dell’equipe. La dottoressa Roberta Salvato, psichiatra, sonnologa e psicoterapeuta, dedicherà ampio spazio al tema del sonno, trattando aspetti quali i processi fisiologici del sonno naturale, la definizione del concetto di insonnia e la diffusione, in termini di incidenza e prevalenza, di questi disturbi. Sarà dato un approfondimento particolare alle più recenti metodologie di trattamento farmacologico e non-farmacologico di questo problema che coinvolge circa il 20% della popolazione.

Successivamente sarà la volta del dottor Matteo Sozzi, neuropsicologo e psicoterapeuta, a cui spetterà il compito di illustrare quali sono gli effetti della deprivazione cronica di sonno sui processi cognitivi (memoria, attenzione, flessibilità di pensiero) sia nel medio sia nel lungo periodo, con un focus sulle conseguenze cerebrali e sul ruolo del neuropsicologo nella valutazione e nel supporto alle cure fornite.

Questo sarà il primo di una serie di interventi di approfondimento, condotti dai professionisti del centro, sui temi classici del benessere psicologico e del disagio psichico: dalle problematiche di ansia e depressione ai disturbi del comportamento alimentare, dalla valutazione e costruzione di programmi neuropsicologici all’intervento farmacologico e psichiatrico, fino ai colloqui di supporto per le problematiche di coppia, trattamento di disfunzioni nella sfera sessuale, interventi su famiglie (con un approccio sistemico-relazionale).

Il nuovo sito internet www.centropsicologialecco.it illustra nel dettaglio tutte le attività del centro e offre alcuni articoli divulgativi di approfondimento.