21.093 i servizi effettuati, per 20.000 ore di volontariato
“Il sistema territoriale istituzionale dovrebbe analizzare questi dati: per portare avanti il servizio serve il sostegno di tutti, anche dei cittadini”
LECCO – Riscontrata un’impennata notevole degli accompagnamento sociali effettuati da Auser in provincia di Lecco: a testimoniarlo i dati del primo semestre 2022 dell’associazione di volontariato, rispetto ai servizi di trasporto svolti.
Paragonando i numeri a quelli registrati nello stesso periodo del 2021, è stato possibile notare un incremento del 30%, un inequivocabile segnale di quanto quest’attività
autogestita rappresenti una fondamentale risposta a una domanda sociale in continua crescita.
“Auser ha lanciato da tempo l’allarme – spiega Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco – le famiglie stanno cambiando, gli anziani stanno aumentando, e anche nel lecchese si fa sempre più pressante la necessità di trasporti sociali. Del resto, anche le statistiche lo affermano: entro il 2040 si passerà dal 24% di over 65 attuali al 33%. Dunque 1/3 dei cittadini della nostra provincia sarà considerato anziano. Ciò non vuol dire essere necessariamente fragile ma, certamente, più soggetto a patologie complesse. Per fortuna diversi comuni, attraverso convenzioni con Auser, erogano questo servizio in modo gratuito ai propri cittadini, ma molti altri comuni non hanno ancora raccolto questa necessità. Ci auguriamo che nel futuro possano cogliere questo bisogno sociale“.
Nel dettaglio, considerando solo i primi 6 mesi del 2022 sul 2021 emerge a livello provinciale lecchese un incremento di richieste di servizi spot di accompagnamento del trasporto sociale pari a 21.093 servizi effettuati. Ciò significa un incremento del +27,31% rispetto allo stesso periodo del 2021. I chilometri percorsi nei primi 6 mesi del 2022 sono stati 333.320 pari a un incremento del +28% sul 2021. Stabile la richiesta di consegna spese, ma vi è un incremento del +62,04% nella consegna dei pasti e un incremento del +15,38% dei farmaci.
Un ulteriore dato significativo di questa attività di aiuto verso le persone fragili è la crescita del 24,56% di persone che chiedono di essere accompagnate per cure oncologiche verso l’ospedale di Lecco e Milano. Inoltre, le ore di volontariato nei primi 6 mesi del 2022 sono state 20.000 solo per il trasporto sociale che significa un incremento del +18,70% sul 2021.
“Questi dati riteniamo debbano essere attentamente analizzati dal sistema territoriale istituzionale – conclude il presidente Dossi -. Per ora Auser riesce, seppur con fatica, a soddisfare questa domanda sociale con sforzi enormi senza respingere nessuno. Ma non è scontato: serve il sostegno di tutti. Per questo, oltre che alle istituzioni, ci rivolgiamo a i cittadini della Provincia di Lecco affinché dedichino qualche ora di volontariato all’associazione, che significa aiutare tutte le persone che chiedono un aiuto”.