Balneazione, promosse tutte le spiagge lecchesi tranne Rivabella

Tempo di lettura: < 1 minuto
Spiagge a pagamento Mandello

Le analisi condotte da Ats Brianza

Ricordate le buone norme ai bagnanti

LECCO – Promosse alla balneazione quasi tutte le località lecchesi, eccetto Rivabella a Lecco e in prossimità del torrente Inganna a Colico dove è stato rilevato il superamento dei limiti di escherichia coli ed enterococchi intestinali. Questo l’esito dei campionamenti effettuati nei giorni 13, 14, 15 e 20 Maggio da Ats Brianza.

“Data l’estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, si ribadisce che in presenza di acque torbide, schiume o mugillaggini o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi” fa sapere Ats Brianza, che ricorda le buone norme:

  • evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;
  • fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;
  • sostituire il costume dopo il bagno.

“Si sottolinea che il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali”.

 

Infine, così come già accaduto negli anni precedenti a seguito di segnalazioni di dermatiti in alcune persone che hanno avuto contatto con le acque, è verosimile che tali inconvenienti siano determinati da riscontro occasionale di cercaria nelle acque interessate. QUI LA SCHEDA INFORMATIVA

I giudizi di balneabilità sono consultabili presso i seguenti collegamenti internet :

https://www.ats-brianza.it/it/balneabilita.html

https://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/homeBalneazione.do