Biglietto treno + battello: due nuove proposte sul Lago di Como

Tempo di lettura: 4 minuti
Varenna

Rinnovati gli accordi di collaborazione tra Navigazione Laghi e Trenord

“L’integrazione fra modalità di trasporto è fondamentale per una mobilità sostenibile”

LECCO – Rinnovata e consolidata la partnership tra Navigazione Laghi e Trenord, a sostegno di una mobilità pubblica sostenibile e integrata, rispondendo al meglio a quelle che sono le esigenze dell’utenza e della destagionalizzazione turistica. Due le proposte per la stagione 2023 sul Lago di Como, di cui uno interessante la sponda lecchese: brevi itinerari alla scoperta del Primo bacino di Como e del Primo bacino di Lecco, con partenza dai capoluoghi, comodamente raggiungibili in treno sulle direttrici Milano-Saronno-Como, Milano-Monza-Seregno-Chiasso e Milano-Monza-Lecco-Sondrio. Andranno ad affiancarsi ai due itinerari ‘storici’ Tesori del Lago di Como, per la scoperta delle meraviglie del centro lago dalla località di Varenna, sulla linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio e Bellagio Tour, per raggiungere da Como la rinomata località lariana.

Proposte illustrate questa mattina, martedì, insieme a quelle degli altri bacini lacustri della Lombardia, alla presenza del sottosegretario di Stato Senatore Alessandro Morelli, del gestore governativo Donato Liguori e del direttore commerciale Trenord Leonardo Cesarini.

Conferenza Trenord Navigazione Laghi

Forti del successo registrato nelle passate stagioni, Gestione Governativa Navigazione
Laghi e Trenord hanno presentato infatti il rinnovo degli accordi di collaborazione per la promozione dei prodotti integrati treno + battello, contribuendo allo sviluppo territoriale e delle economie locali. L’accordo è il risultato di un lavoro integrato tra i due vettori sull’obiettivo prioritario di un’offerta di trasporto pubblico di qualità, efficace, efficiente, ecosostenibile, alla portata di tutti, ambientalmente compatibile, driver rilevante della valorizzazione dei luoghi che si affacciano e circondano i Laghi del Nord Italia.

“Quella di oggi è la conferma di quanto siano importanti per lo sviluppo dei nostri territori
e per la qualità dell’offerta le sinergie e le interazioni istituzionali – dice il Senatore
Alessandro Morelli – Un metodo di lavoro che va sicuramente incentivato, sostenuto,
rafforzato, perché risponde alle esigenze del territorio e degli operatori economici, qualifica
l’offerta di mobilità pubblica sostenibile, attrae segmenti turistici differenziati, sostiene
concretamente le politiche di destagionalizzazione, determinanti per la crescita economica,
e rilancia il ruolo strategico delle alleanze territoriali per la crescita e lo sviluppo economico
legati alla valorizzazione delle nostre eccellenze”.

Battello Mandello

Gli fa eco Donato Liguori, gestore governativo di Navigazione Laghi: “Siamo molto soddisfatti di aver riconfermato la collaborazione con Trenord che quest’anno è arrivata a proporre ben otto prodotti distribuiti sui tre grandi laghi. Siamo convinti dell’importanza di lavorare in sinergia per favorire lo sviluppo di una mobilità integrata e sostenibile. Le proposte rimarranno attive fino ad ottobre e ciò potrà contribuire a una destagionalizzazione delle destinazioni e alla creazione di un positivo indotto per l’intero
territorio”.

 

Le proposte presentate, su Lago Maggiore, Lago di Garda e Lago di Como, sono caratterizzate da una maggiore aderenza alle esigenze degli utenti, alle richieste del territorio e dei differenti segmenti turistici. Proposte giornaliere che, con un unico biglietto a tariffa scontata, consentono di raggiungere in treno da qualsiasi stazione della Lombardia le migliori destinazioni lacustri e da qui effettuare percorsi di navigazione alla scoperta delle bellezze del territorio, per poi rientrare sempre in treno.

Treno Trenord

L’integrazione fra modalità di trasporto è fondamentale per una mobilità sostenibile, anche per gli spostamenti nel tempo libero. Siamo soddisfatti per la collaborazione che da anni abbiamo avviato con Navigazione Laghi per itinerari turistici treni + battello, nell’ambito della nostra iniziativa ‘Gite in treno’ – sostiene Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord -. Nel 2022 in 16mila hanno scelto questi itinerari; quest’anno abbiamo rinnovato le proposte per migliorare ulteriormente questo risultato. Un altro sforzo che mettiamo in campo per incentivare l’uso del treno verso i laghi è il progressivo rinnovo della flotta sulle linee che li raggiungono: i convogli di nuova e nuovissima generazione che vi circolano offrono un’esperienza di viaggio positiva, accessibile, sostenibile, in linea con le aspettative di viaggiatori e turisti“.