Le telecamere di Canale 5 a Lecco per documentare la situazione di pericolo
I ciclisti: “Ogni volta che passiamo di qui ci facciamo il segno della croce”
LECCO – Il caso è stato oggetto di Striscia La Notizia, il noto telegiornale satirico di Canale 5. L’inviata Chiara Squaglia ha fatto un giro sulla Statale 36 per documentare i pericoli che sono costretti ad affrontare tutti i giorni i ciclisti che devono percorrere il tratto di superstrada tra Lecco e Abbadia, unico collegamento tra la città e il lago. “Ogni volta che passiamo di qui ci facciamo il segno della croce – raccontano i ciclisti -. Un mese fa un’auto mi ha toccato e ho rischiato di finirci sotto”.
Un problema che arriva da lontano, come ha ricordato il sindaco di Abbadia Roberto Sergio Azzoni ai microfoni di Striscia: “Si parla della pista ormai dal 1999 ma, per una serie di circostanze all’italiana, quest’opera si è impantanata – spiega -. Nel 2007 Anas aveva stanziato 12 milioni di euro, risorse riallocate su altre opere. Oggi, per realizzare la ciclopedonale, si parla di 12 milioni di euro, il doppio delle risorse”.
Anas, interpellata da Striscia La Notizia, ha spiegato la situazione attuale. Ovvero che i lavori sono stati affidati a un commissario straordinario dopo che l’opera è stata inserita nell’elenco delle opere strategiche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 ma, per ora, non ci sono ancora tempistiche certe.
“Finalmente questa annosa vicenda, iniziata quasi vent’anni fa, si avvia verso il lieto fine – rimarca il sindaco Azzoni – Grazie alla regia commissariale, l’opera, già interamente finanziata con 20 milioni di euro a valere sulle risorse stanziate dal governo per gli interventi infrastrutturali connessi alle Olimpiadi invernali, verrà ultimata entro il 2026. Un fatto estremamente positivo, frutto dell’ottima sinergia tra enti locali e Ministero, che – conclude – andrà a beneficio del territorio e della sicurezza stradale”.