Dissesto idrogeologico, quasi 4 milioni per sei comuni lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
Dervio: lavori di messa in sicurezza del torrente Varrone
Lavori di messa in sicurezza del torrente Varrone a Dervio (foto archivio)

I contributi arrivano da Regione Lombardia

In Provincia di Lecco verranno eseguiti interventi di sistemazione alvei a Barzio, Introbio, Calolzio, Erve, Dervio e Esino Lario

MILANO/LECCO – È di 83 milioni l’ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. La delibera, approvata oggi durante la seduta di Giunta della Regione Lombardia, prevede, tramite la messa a sistema di 3 programmi di intervento, l’attivazione di 38 azioni mirate.

“Ci siamo adoperati tempestivamente – ha sottolineato l’assessore regionale a Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi – affinché tutte le provincie lombarde ricevessero adeguati finanziamenti per la realizzazione di opere per la messa in sicurezza delle zone più a rischio. L’impegno preso oggi rappresenta infatti un passo significativo e concreto verso la tutela delle comunità locali, con investimenti mirati per la prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico”.

“Una delibera frutto del lavoro congiunto e dell’impegno costante dell’Assessorato e di Regione Lombardia – ha concluso l’assessore – che rafforza così l’attenzione verso una gestione sostenibile del territorio e la sua salvaguardia, migliorando la qualità della vita dei cittadini e proteggendo le infrastrutture esistenti”.

A  beneficiare dei contributi sarà anche la Provincia di Lecco che riceverà 3,8 milioni per cinque interventi di sistemazione di alvei in sei Comuni, nello specifico: Barzio e Introbio (1.900.000 euro per sistemazione idrogeologica nel bacino del torrente Acquaduro); Calolziocorte (150.000  euro per messa in sicurezza di via Favirano); Dervio (800.000 euro per realizzazione di una briglia filtrante sul torrente Varrone) Erve (500.000 euro per mitigazione del rischio di caduta massi); Esino Lario (450.000 euro per messa in sicurezza del Comune).