Epifania nel lecchese: Pesa Vegia, Tre Re e ancora molto altro

Tempo di lettura: 7 minuti

LECCO – Da Premana a Bellano, passando per Esino e Barzio per concludere con Lecco dove la Befana arriverà dal cielo… sono tante le manifestazioni in provincia organizzate tra il 5 e il 6 gennaio per festeggiare l’Epifania (per segnalare altri appuntamenti potete scrivere a redazione@lecconotizie.com con tutti i riferimenti dell’evento).

LA PESA VEGIA A BELLANO

 

Si prospetta una spettacolare edizione della Pesa Vegia quella che andrà in scena sabato 5 gennaio. Dopo più di 400 anni, l’appuntamento principe di Bellano continuerà a stupire. Grazie al lavoro del comitato Pesa Vegia, al supporto dell’amministrazione comunale e all’impegno di tantissimi volontari, si annuncia una Pesa Vegia sempre più scenografica e ricca di novità. Gli organizzatori annunciano diverse sorprese, un nuovo spettacolo pirotecnico sul molo e anche nell’accensione del falò che accompagna il corteo dei Re Magi; il corteo si amplierà con nuovi personaggi in costume storico, arrivando così ad oltre 300 comparse.

Il programma. Orrido aperto dalle 11 alle 22. Dalle ore 12: menu tipici nei ristoranti bellanesi e Osteria Teresa di Pom in stazione. Dalle ore 14: Mercatini e intrattenimenti. Dalle ore 15: Oasi dei Re Magi al lido. Dalle ore 16 apertura: Presepe Vivente – eliporto; Castello di Re Erode – ex cotonificio; Corte del Podestà – S. Nicolao; Consiglio Comunale Storico – Sala Consiliare del Municipio. Ore 18: inizio Navetta con Dervio/Perledo. Ore 21.30: Traino delle pese per le vie. Ore 22: Arrivo del Podestà al molo. Ore 22.15: Arrivo Gondola dei Messi. Ore 22.30: Lettura Benevola Ordinanza dal balcone del Municipio e fuochi d’artificio. Dalle ore 23: Corteo Re Magi con tre splendidi cammelli. Ore 24: Accensione falò sul molo.

CAVALCATA DEI TRE RE A PREMANA

 

La Pro Loco di Premana, in collaborazione col coro Niver, coro Santa Cecilia e coscritti del 1997 organizza sabato 5 gennaio la tradizionale Cavalcata dei Tre Re. La cavalcata si svolgerà lungo il seguente percorso all’interno del centro storico del paese: ore 20.30 partenza dall’Elephant Cafè, museo etnografico, scuola materna, casa “Madonna delle Neve”, Piàzze, Piazza Consiglio, piazzetta presso Lère, piazzool Crevìst, municipio, chiesa dell’Immacolata, casa parrocchiale, ore 23 arrivo previsto in piazza della chiesa. Come da tradizione a ogni fermata verrà intonato il tipico canto dei “Tre Re”. Il servizio d’ordine è a cura dei gruppi volontari squadra antincendio, Protezione Civile e Alpini di Premana.

PRESEPE VIVENTE A BARZIO E GLI ALTRI EVENTI IN VALLE

Le Contrade di Barzio invitano i cittadini e tutti i turisti presenti in paese per le feste natalizie a partecipare al Presepe vivente che sarà rappresentato sabato 5 gennaio dalle 16.30 a cura della comunità pastorale “Maria Regina dei monti”. Nel tardo pomeriggio di sabato, alle 19.30, discesa della Befana in oratorio. Durante la serata. possibilità di cenare in oratorio.

Sempre sabato 5 gennaio il comune di Introbio e gli Alpini organizzano il corteo dei Re Magi. Dalle 19 busecca per tutti in oratorio. Alle 20 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Introbio, alle 21 arrivo dei Magi. A seguire il corteo accompagnato dalla banda Santa Cecilia di Cortabbio, arrivo della Befana in oratorio per la distribuzione delle caramelle e del vin brulè.

A Pasturo il presepe vivente sarà a cura del gruppo Amici del Presepe. L’appuntamento e per sabato 5 gennaio a Baiedo in piazza don Carlo Gnocchi alle ore 20 con l’arrivo dei Re Magi.

Domenica 6 gennaio a Margno tradizionale celebrazione del Bacio di Gesù Bambino a partire dalle 14.30 nella chiesa di San Bartolomeo. Ci sarà anche il presepe vivente dei bambini e il corteo dei Tre Re. La celebrazione sarà accompagnata dalla cantoria di Margno. Dopo la celebrazione la festa si sposterà in oratorio dove arriverà la Befana che verrà attesa con canti, strilli, batter di cucchiai e coperchi. Alla fine merenda per tutti.

A ESINO LARIO  LA NOTTE DEI MAGI E’ IL 4 GENNAIO

 

Venerdì 4 gennaio è la Notte dei Magi a Esino Lario. Come ogni anno, come da vera tradizione esinese, anche quest’anno viene proposto il Presepe Vivente a Esino Lario. Un’occasione speciale per coinvolgere abitanti e turisti di ogni età in una rappresentazione che, oltre al significato storico/religioso, propone anche la riscoperta di tradizioni, mestieri e cucina di questa comunità montana. Il programma: dalle ore 16 percorrendo le Vie del centro storico di Esino Superiore e Esino Inferiore si potrà scoprire “Come eravamo”. Ore 17.30: apertura Presepe – “Castello” della Chiesa Parrocchiale (via Parrocchiale don G.B. Rocca); apertura Corte di Re Erode – Villa delle Marcelline (via Parrocchiale Don G. B. Rocca). Ore 18: partenza sfilata dei Magi dall’Albergo “La Lucciola” e corteo per le vie del paese. Ore 23 circa: arrivo dei Magi al Presepe. (La consegna dei doni che si vorrà far recapitare ai bambini, è possibile entro le 16 di venerdì 4 gennaio presso il teatro della scuola dell’infanzia a Esino Lario).

LA BEFANA SCENDE DAL CAMPANILE DI VARENNA

Domenica 6 gennaio si festeggerà l’Epifania anche a Varenna. Alle ore 15 la benedizione dei bambini nella chiesa di San Giorgio. Alle ore 15.30 la Befana si cala dal campanile. Ore 16 caccia alla Befana per le contrade di Varenna – Portico Riva Grande. Al termine cioccolata calda per tutti i bambini presenti.

A OLGINATE I RE MAGI SCENDONO DA CONSONNO

Sabato 5 gennaio una fiaccolata speciale scenderà da Consonno. Giunta alla terza edizione, l’oratorio San Giuseppe di Olginate, in collaborazione con gli oratori di Garlate e Pescate e la sezione Runners del Gso, invita tutti alla manifestazione organizzata in occasione dell’Epifania. La partenza della fiaccolata è prevista per le ore 17.30 da Consonno, dopo un breve momento di ristoro organizzato presso il Bar de la Spinada per gentile concessione degli Amici di Consonno. Ai bambini verrà distribuita una graziosa lanterna elettrica (fino ad esaurimento scorte). Leggi il programma.

A Calolziocorte, invece, un anno di pausa per il Corteo Storico della Valle San Martino che era giunto alla 22^ edizione. E’ stato comunque presentato il programma di festeggiamenti organizzato dalla parrocchia di Calolzio per domenica 6 gennaio.  Alle 11.30, dopo la Messa,  verranno premiati i presepi iscritti al concorso. Mentre nel pomeriggio alle 15 sono previsti i Vespri, con l’entrata dei Magi e il bacio del Bambino Gesù. Il pomeriggio proseguirà in oratorio con cioccolata per tutti, sulle note della banda Donizetti e, alle 16, l’estrazione premi della lotteria dei commercianti. Alle 16.30, invece, una grande tombolata per tutti.

A Galbiate l’appuntamento è domenica, con la Cavalcata dei Magi. Il corteo percorrerà le vie del paese. La partenza è in programma alle 15 da Villa Bertarelli.

Sabato a Civate è in programma l’evento dell’epifania “Il Cammino della stella” che partirà alle 20.30 partenza dal Chiostro di San Calocero, l’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia di Civate in collaborazione con il Gruppo Teatrale Le Gocce. Domenica, alle ore 15.00 in Chiesa Parrocchiale, il “bacio” di Gesù Bambino e alle ore 16.00 la Tombola dell’Epifania in oratorio.

EPIFANIA, LA BEFANA ARRIVA DAL CIELO… COL PARACADUTE

 

Domenica 6 gennaio si festeggia l’Epifania anche a Lecco e anche in città arriva la Befana con una giornata dedicata ai bambini e alle famiglie grazie al contributo dell’associazione Ltm. Programma. Ore 11 sfilata e concerto a cura della Filarmonica S. Giovanni (piazza XX Settembre, via Roma, via C. Cattaneo, via Cairoli, via Cavour e piazza XX Settembre).  Ore 12: aperitivo della Befana. Ore 15 aspettando la Befana in piazza XX Settembre con lo spettacolo con attori-trampolieri “Le streghe si danno appuntamento per danzare nel freddo tramonto invernale …” a cura della compagnia Teatro Dell’Aleph. Ore 15.30 arrivo della Befana dal cielo area monumento dei Caduti a cura dei paracadutisti Lecco, a seguire Corteo auto d’epoca per le vie della città accompagnata dai trampolieri.

Sempre domenica 6 gennaio, alle ore 15, sulla pista di pattinaggio di Lecco XXL in piazza Garibaldi ci sarà una Befana “sportiva” pronta a sfrecciare sul ghiaccio della pista, regalando dolci ai pattinatori. La Pista di Pattinaggio di Lecco XXL sarà aperta al pubblico fino a domenica 10 febbraio.

Nel pomeriggio di domenica 6 gennaio, alle ore 16, presso lo Spazio Teatro Invito di via Foscolo a Lecco è in programma lo spettacolo “La Befana vien di notte” inserito nella rassegna teatrale domenicale per bambini e famiglie. A seguire ci sarà un evento speciale e non dimenticatevi la calza perché potrebbe passare la Befana! In un’atmosfera giocosa l’attrice racconta del mito, delle filastrocche, delle storie antiche sulla Befana per restituirci, nella magia e simpatia, il fantastico personaggio che ancora oggi fa sognare bambini e adulti (ingresso unico 5 euro).

LA BEFANA FA VISITA AI VIGILI DEL FUOCO

 

Anche quest’anno i Vigili del Fuoco organizzeranno per il 6 gennaio un evento interamente pensato per i più piccoli: l’arrivo della Befana in caserma. Tutti i bambini che vorranno festeggiare lo spettacolare arrivo della simpatica vecchietta sono invitati a presentarsi in piazza Bione, a Lecco, alle ore 14.30. La Befana distribuirà calze piene di dolci a tutti i bambini; per proseguire il pomeriggio di festa ci saranno giochi gonfiabili e verrà offerta una golosa merenda. Tutti i partecipanti, grandi e piccini, potranno inoltre visionare automezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco, non solo per soddisfare la propria curiosità, ma anche per condividere il messaggio istituzionale del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco di vicinanza alla città e ai cittadini diffondendo la cultura e la consapevolezza della sicurezza.