Una mattinata di confronto con gli studenti dell’Università Cattolica, il prof don Walter Magnoni e il sindaco
Tra i temi trattati: etica, disuguaglianze, beni comuni, meritocrazia, incentivi, dono, tecnocrazia, intelligenza artificiale…
LECCO – Nella mattinata di oggi, 30 maggio, la classe 5^ della scuola primaria Enrico Toti di Lecco (Maggianico) è stata accolta dal sindaco Mauro Gattinoni nell’aula consiliare del municipio. Insieme al sindaco, presente anche il professor don Walter Magnoni, docente di etica sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con i suoi alunni universitari che nel pomeriggio avrebbero sostenuto l’esame di Etica Sociale.
Dopo l’introduzione del sindaco in aula consigliare, tutti i ragazzi, grandi e piccoli, si sono trasferiti alla piattaforma sul lago e successivamente sotto i portici, passeggiando e discutendo come veri “peripatetici”. Alti i temi trattati: etica, disuguaglianze, beni comuni, meritocrazia, incentivi, dono, tecnocrazia, intelligenza artificiale…
Gli universitari, per prepararsi al loro esame, hanno spiegato il focus di tutte le importanti tematiche ai bambini che, con interesse, sono intervenuti con domande e richieste di chiarimenti. Buona parte degli studenti più grandi si sono trasferiti a Milano da diverse regioni Italiane; i bambini di 5^ della Toti hanno provenienze “inter-mondiali”: Romania, Moldavia, Kossovo, Santo Domingo, Sri Lanka, Albania, Mali, Costa D’avorio, Ecuador, Perù… una multietnicità cresciuta all’insegna dell’amicizia e del supporto reciproco… eticamente!