Agenti in stazione e davanti al liceo Grassi per sensibilizzare i giovani
Bullismo, cyberbullismo, violenza domestica e violenza di genere: “Ai primi segnali chiedete aiuto”
LECCO – In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, nella mattinata di oggi, 25 maggio, personale della Polizia di Stato della Questura cittadina, coadiuvato da personale della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Lecco, sarà presente presso la stazione ferroviaria di Lecco, per un’opera di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e in particolare agli studenti, con l’invito a contattare sempre la Polizia di Stato in tutti i casi di difficoltà e di necessità di aiuto.
La giornata è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sul preoccupante fenomeno che colpisce a livello internazionale il mondo dell’infanzia. Per l’occasione il Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, in collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha realizzato un pieghevole informativo, contenente utili consigli per prevenire e contrastare il fenomeno.
L’iniziativa ha l’obiettivo di informare i giovani e la cittadinanza sui rischi connessi ai
fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, della violenza domestica e della violenza di genere, cercando di garantire che nessun minore scomparso venga dimenticato e che non si interrompano mai le ricerche. Nel pieghevole distribuito ai giovani sono anche contenute indicazioni utili a chi è vittima di violenza, per chiedere aiuto anche ai primi segnali di difficoltà che apparentemente potrebbero sembrare insignificanti.
Nel corso della mattinata, un’analoga iniziativa si svolgerà davanti al liceo G.B. Grassi di Lecco, ma altre iniziative verranno organizzate nei prossimi giorni nel centro cittadino di Lecco, con relativa distribuzione di materiale informativo, e sarà anche l’occasione per ricordare la campagna informativa “Questo non è amore”, emblema dell’impegno della Polizia di Stato contro la violenza di genere.
LA BROCHURE DISTRIBUITA DALLA POLIZIA DI LECCO