Tra gli oltre 10 mila studenti al Gran Premio di Matematica Applicata ci saranno anche i lecchesi
In gara Parini e liceo G.B. Grassi di Lecco; liceo Scientifico Agnesi e Its F. Viganò di Merate, Bachelet di Oggiono
LECCO – Ci saranno anche gli studenti lecchesi al “Gran Premio di Matematica Applicata”.
Record di iscritti, in gara oltre 10 mila studenti
Nuovo record di iscritti con oltre 10.000 studenti (+12% rispetto all’anno scorso) a partecipare alla XVIII edizione del concorso educativo, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.
Le scuole lecchesi impegnate di matematica
Il concorso vede coinvolte 150 scuole superiori di quasi tutte le regioni italiane, compresa la Lombardia. In particolare, per quanto concerne la nostra provincia partecipano: Iiss G. Parini e liceo scientifico e musicale G.B. Grassi del comune di Lecco; liceo Scientifico Agnesi e Its F. Viganò di Merate, Iiss Bachelet di Oggiono.
Gli obiettivi del Gran Premio di Matematica
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli.
Oggi si è svolta la prima manche
Il Gran Premio si svolgerà in due manche, nelle quali i giovani concorrenti dovranno risolvere quiz originali di difficoltà progressiva che richiedono ragionamento logico e buone capacità intuitive. La prima prova si è svolta oggi, 16 gennaio, presso l’istituto di appartenenza.
La seconda manche, a cui accederanno solamente i migliori di ogni scuola, si svolgerà il 22 febbraio presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale del concorso.
Il 23 marzo l’evento finale del Gran Premio di Matematica
La manifestazione si chiuderà il 23 marzo con un evento finale, sempre all’interno delle aule universitarie, in cui saranno premiati i vincitori insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici.