Definite le modalità del mercato a luglio che straordinariamente sarà in centro
Solo un paio di ambulanti alla riunione convocata ieri dal Comune
LECCO – Doveva essere un incontro per chiarire meglio, soprattutto con i più dubbiosi, le modalità con le quali si svolgerà il mercato in centro, in tre sabati d’estate (3-10-31 luglio), ma ben pochi tra gli ambulanti si sono presentati alla riunione convocata dal Comune venerdì in Sala Ticozzi, segno che forse certe perplessità erano già state superate, le ultime si sono risolte nel corso della riunione.
E’ stato l’assessore Giovanni Cattaneo a illustrare i dettagli sulla sperimentazione che consentirà di ‘liberare’ l’area dell’ex Piccola in quelle tre date per la realizzazione di eventi estivi e ‘testare’ il mercato tra Piazza Affari, Piazza Mazzini e Piazza Garibaldi:
“C’è stato un lavoro durato mesi con le associazioni di categoria, al termine del quale abbiamo ricevuto l’assenso da tutte loro, recependo alcune osservazioni che sono state avanzate” ha spiegato l’assessore.
Per Piazza Affari, sulla cui appetibilità erano stati avanzati dubbi, è stato deciso di concentravi i banchi dell’ortofrutta mentre in piazza Mazzini, attrezzata con le prese elettriche grazie alla recente riqualificazione dell’area, saranno posizionati i banchi alimentari.
“Le assegnazioni avverranno per anzianità – ha ricordato l’assessore – le liste degli operatori, già a disposizione del Comune, saranno consegnate alle associazioni di categoria nel corso della settimana”.
Il mercato si svolgerà dalle 8 alle 14. Riguardo agli ‘spuntisti’, ovvero coloro che non hanno il posto assegnato, potranno attendere (nella primissima mattinata) sul Lungolario Battisti lato attività commerciali.
Superata anche la questione dei parcheggi: “La prima mezzora sarà gratuita nelle aree di sosta sul perimetro dell’area del mercato – ha spiegato Cattaneo – Il parcheggio dell’Aventina a Pescarenico la sosta sarà al costo di un euro al giorno, è più distante ma c’è la possibilità di avvicinarsi con il pullman di linea. Inoltre, il Collegio Volta, di cui ringrazio il rettore, ha messo a disposizione il proprio piazzale per circa 45 posti auto e il Comune una decina di stalli nella corte interna del nuovo municipio di via Marco D’Oggiono”.
Riposte che sembrano aver convinto gli ambulanti presenti riguardo alle modalità operative, pur con qualche sottolineatura: “Quello che non vorremmo che accadesse – ha spiegato Giandomenico Beri, ex presidente della Fiva – è che questa sperimentazione apra alla possibilità di trasferire il mercato ad ogni evento che si farà alla Piccola. Siamo ambulanti, siamo girovaghi, ma non vogliamo spostarci a seconda di come cambia il vento. Sono stato da sempre favorevole al ritorno del mercato in centro, ma è qualcosa che dobbiamo costruire insieme, altrimenti se l’impatto sarà negativo e creerà problemi, ci saremo giocati questa possibilità”