Poche pause fino alle vacanze di Natale ma si recupera nel 2025
Ecco il calendario dell’anno scolastico pronto ad iniziare
LECCO – Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico: i primi a rientrare a scuola giovedì 5 settembre saranno gli studenti di Bolzano, seguiti l’11 settembre da Piemonte, Veneto, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, il 12 dagli studenti di Lombardia, Campania, Sicilia, Sardegna e Molise e, ultimi lunedì 16 settembre, gli studenti di Lazio, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Calabria, Liguria, Abruzzo e Basilicata.
I primi a rientrare a scuola giovedì 5 settembre saranno gli studenti di Bolzano mentre gli ultimi, lunedì 16 settembre, gli studenti di Lazio, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Calabria, Liguria, Abruzzo e Basilicata.
Ma quali sono i ponti e le vacanze dell’anno?
Pause brevi fino a fine anno
Il calendario prevede, almeno fino a Natale, pause piuttosto brevi (insomma, nessun ponte lungo). La prima festività è il 1° novembre (Ognissanti), un venerdì. Saranno le diverse scuole a stabilire se chiudere anche sabato 2 o meno. L’8 dicembre, Immacolata Concezione, cadrà quest’anno di domenica, dunque nessun ponte lungo. Il 23 dicembre inizieranno invece le vacanze di Natale che termineranno il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, un lunedì.
Pasqua ‘alta’ e 25 aprile
Guardando alle ‘pause’ del 2025, dopo il Carnevale ci sarà la Pasqua che quest’anno cadrà altissima (il 20 aprile). Le lezioni dovrebbero terminare dal 17 al 22 compreso ma pochi giorni dopo, il 25 aprile, si resterà nuovamente a casa per la Festa della Liberazione e non è escluso che le scuole restino chiuse anche sabato 26, concedendo un ‘mini ponte’ proprio dopo le vacanze pasquali.
La fine delle lezioni tra il 6 e il 13 giugno
La settimana successiva invece ci si ferma il 1° maggio, Festa del Lavoro mentre il 2 giugno, che cade di lunedì, è la Festa della Repubblica. L’anno scolastico si chiuderà tra il 6 e il 13 giugno a seconda delle diverse Regioni Italiane.