Ritorno in zona arancione, riaprono negozi e spostamenti liberi nei comuni
Riparte anche la corsa ai Saldi, file all’ingresso di diversi negozi del centro
LECCO – Dopo una settimana di stop forzato, il primo giorno di zona arancione è stato salutato dalle serrande dei negozi di nuovo alzate e da un centro storico, a Lecco, animato dai passanti.
Con il cambio di ‘colore’ sono permessi infatti gli spostamenti, senza autocertificazione, all’interno del proprio comune o tra piccoli comuni, e in molti hanno approfittato della bella domenica di sole per una passeggiata tra le vie del centro e sul lungolago.
Il passaggio in zona arancione, con i negozi aperti, ha consentito anche la ripresa delle vendite di fine stagione, favorite dalla giornata festiva: ne sono testimonianza le code all’esterno di diversi esercizi commerciali, per il contingentamento degli ingressi.
Sicuramente è una buona notizia per i commercianti, reduci da mesi incerti e complicati dalle chiusure imposte a seguito dell’emergenza sanitaria. Solo qualche giorno fa, la Confcommercio di Lecco aveva manifestato il disagio degli operatori del settore, chiedendo alla politica più certezze e continuità nello svolgimento delle proprie attività.