La Piccola pensa in grande: dopo le ‘stecche’, un tunnel e un silos sotterraneo

Tempo di lettura: 3 minuti

Verso il progetto esecutivo la riqualificazione dei vecchi magazzini alla Piccola

In futuro un tunnel di collegamento con lo svincolo e parcheggi sotterranei di quasi 700 posti

 

LECCO – Il progetto definitivo è ormai pronto e i lavori di riqualificazione per i vecchi magazzini della Piccola potrebbero iniziare già nei prossimi mesi. “La nostra scommessa è partire entro l’autunno con il cantiere” spiega il sindaco Mauro Gattinoni riguardo ad una delle opere più importanti tra quelle annunciate.

“Tra trenta giorni contiamo di avere il progetto esecutivo – aggiunge il primo cittadino – quindi potremo indire la gara d’appalto che avrà i suoi tempi tecnici da rispettare e finalmente partire con l’intervento”.

I vecchi magazzini oggi

L’operazione punta a cambiare volto all’area, già interessata dalla riqualificazione del parcheggio, valorizzando le strutture presenti al centro di quello che un tempo era uno scalo ferroviario.

Le due ‘stecche’ ospiteranno una degli spazi dedicati ai giovani, in particolare delle aule studio, l’altra avrà una valenza più commerciale con negozi, un mercato al coperto e un ristorante. I lavori potrebbero durare tra i 18 e i 24 mesi.

La trasformazione prevista

Ma non saranno gli ultimi interventi previsti sulla Piccola: un grande progetto è all’orizzonte e vuole a rafforzare ulteriormente questo angolo di città come punto di riferimento per la mobilità cittadina, ovvero la realizzazione di un tunnel sotterrano che andrà a collegare la zona del Caleotto, passando sotto la rete ferroviaria, con il futuro parcheggio sotterraneo della Piccola, un silos di due piani interrati che avrà a disposizione un totale di circa 700 posti.

Il progetto del futuro tunnel e parcheggio sotterraneo

“Siamo ancora in una fase di studio di fattibilità economica – precisa il sindaco – ma come detto in campagna elettorale, la Piccola diventerà un nuovo rione della città e abbiamo previsto due fasi di questa trasformazione: la Fase 1 riguardante la riqualificazione del parcheggio e dei magazzini, e la Fase 2 che riguarderà la connettività viaria. Chi arriverà a Lecco potrà raggiungere comodamente il parcheggio, lasciare l’auto e raggiungere il centro in pochi passi, in questo modo andremmo a sgravare l’area del lago dal traffico”.

L’operazione riguardante il tunnel e il silos dovrebbe costare intorno ai 15 milioni di euro e l’amministrazione comunale potrebbe avvalersi dello strumento di project financing, coinvolgendo il privato a cui verrebbe affidata la gestione del parcheggio interrato.

“Andremo a sviluppare meglio questa progettualità nel PGT – conclude il sindaco – coinvolgendo la città nella discussione”.

Il sottopasso previsto tra la zona dell’Arlenico e la Piccola