Celebrata la festa del patrono della Polizia Locale. Medaglie e riconoscimenti agli agenti
Il bilancio del 2020: più controlli per l’emergenza Covid, meno multe e meno incidenti
LECCO – Una festa del patrono inevitabilmente diversa quella celebrata quest’anno dalla Polizia Locale di Lecco, in occasione di San Sebastiano: la ricorrenza è stata omaggiata con una cerimonia ridotta e con presenze limitate a causa della pandemia e trasmessa per la prima volta in diretta streaming dal Comune. Presenti il sindaco Mauro Gattinoni, l’assessore e vicesindaco Simona Piazza, il presidente del consiglio comunale Francesca Bonacina, il prefetto Castrese de Rosa e il questore Alfredo D’Agostino.
Una celebrazione che non ha mancato di riconoscere, con il conferimento di medaglie e avanzamenti di carriera, gli sforzi fatti dagli uomini del Comando di via Sassi soprattutto nell’anno trascorso, il 2020, che ha messo alla prova anche la Polizia Locale cittadina.
Un Corpo, guidato dal comandante Monica Porta, che oggi conta in tutto 43 persone in organico di cui 24 uomini e 19 donne, con 37 agenti e cinque ufficiali più il comandante.
Controlli e interventi
Il bilancio delle attività dell’anno fa registrare un totale di 3.621 controlli di presidio sul territorio, in centro e nei rioni, e 2.449 richieste di intervento, in diminuzione rispetto lo scorso anno, complice il lockdown per soste e viabilità, segnalazioni assembramenti, mancato uso di mascherine, segnalazioni esercizi pubblici o esercizi commerciali per presunte irregolarità, presenza di persone senza fissa dimora, disturbi alla quiete pubblica;
I controlli antidegrado ammontano a 126 in particolare in orario serale e notturno.
Controlli anti-Covid
Alle attività citate sopra si sommano i controlli per il rispetto delle misure anti-Covid per un totale di 1.604 ore di servizio dedicate, 23 attività congiunte con le altre forze dell’ordine, 1.258 controlli ad attività commerciali, 87 al mercato cittadino, i controlli anti-assembramento quotidiani davanti alle scuole, 12 presidi fissi al centro di raccolta, 48 sopralluoghi per l’ampliamento della zona pubblica occupata da bar e ristoranti durante l’estate così come nelle possibilità date dal Comune agli esercenti.
I controlli hanno portato complessivamente a elevare 128 verbali. La centrale operativa ha fornito informazioni e chiarimenti quotidiani ai cittadini in merito all’applicazione delle norme anti-covid.
Meno multe sulle strade e meno incidenti
Si è registrata una diminuzione del 36% delle sanzioni accertate nel 2020 rispetto al 2019 dovuta, spiegano dal Comando, alle limitazioni nelle varie fasi dell’emergenza sanitaria alla circolazione delle persone a partire dal mese di marzo.
Le riduzioni più significative riguardano le violazioni per transiti irregolari in Ztl, tutte le casistiche relative alla sosta, dischi orari e sosta a pagamento.
Meno anche i sinistri stradali rilevati in diminuzione del 38% rispetto alla media di 430 sinistri annui.
Polizia giudiziaria
Sono state 76 le denunce ricevute nel 2020 per danneggiamenti, furti, smarrimenti documenti, 58 invece notizie di reato e 49 gli atti delegati di Polizia Giudiziaria. IN tutto 364 le notifiche effettuate.
Gli agenti premiati
Ecco quindi i riconoscimenti conferiti in occasione di San Sebastiano:
Medaglia per 25 anni di lodevole servizio
Sovrintendente Elisa Alippi
Sovrintendente Ruggero Valsecchi
Sovrintendente Angelo Cuozzo
Sovrintendente Monica Galbusera
Medaglia 16 anni di lodevole servizio
Assistente scelto Caterina Pepe
Simbolo distintivi di grado per (percorso professionale maturato e anzianità di servizio)
Sovrintendente esperto Vittorio Scarinzi
Sovrintendente Elisa Alippi
Sovrintendente Ruggero Valsecchi
Sovrintendente Angelo Cuozzo
Sovrintendente Monica Galbusera
Assistente scelto Mario Antonio Ventimiglia
Assistente scelto Massimiliano Poerio
Assistente scelto Silvia Longo
Assistente scelto Tatiana Mercuri