L’ex complesso industriale di via Gorizia ospiterà palazzine residenziali ma anche un’area ad uso pubblico
Atto di indirizzo votato dalla Giunta che ha richiesto ai proponenti delle integrazioni progettuali
LECCO – Un intervento di rigenerazione urbana lungo il fiume Gerenzone che riguarderà l’area ex Odobez, in via Gorizia. La proposta in variante al Pgt vigente è stata avanzata dalla proprietà a metà gennaio tramite “un’istanza di massima di Piano Attuativo” che la Giunta Comunale ha recepito e approvato, richiedendo nel parere preventivo delle integrazioni progettuali.
L’area attuale, 5 mila 600 mq di superficie, comprende un ampio piazzale, dei capannoni dismessi e una vecchia cascina. La proposta di intervento prevede che capannoni e cascina vengano demoliti per la costruzione di palazzine residenziali.
2.800 invece i mq destinati ad uso pubblico: qui si immaginano un parco fruibile dai cittadini e una passerella lungo il Gerenzone che collegherà via Panigada e l’ex Carsana, completando un ulteriore tratto del camminamento lungo il fiume. Come vincolo convenzionale sarà la proprietà ad occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria della passerella e del verde lungo il fiume. E’ poi previsto un parcheggio accessibile da via Gorizia che verrà ceduto al Comune, la cui gestione sarà però inizialmente (5 o 10 anni dal collaudo) a capo alla proprietà.
Nel parere preventivo l’amministrazione propone infine di valutare la fattibilità di progettare e realizzare il rifacimento della copertura della palestra comunale Ghislanzoni GAL in via Cantarelli.
Votato l’atto di indirizzo si attende ora che i proponenti formalizzino la proposta tenendo conto dei pareri tecnici prescritti dal Comune. L’intervento, in quanto variante al Pgt, dovrà poi essere approvato in Consiglio Comunale.