Per celebrare l’anniversario questa sera saranno proposte delle suonate “in allegrezza”: alle 22:00, 22:15 e 22:30
LECCO – Era la notte di Natale del 1904: per la prima volta Lecco poteva ascoltare la suonata delle campane provenienti dal nuovo e altissimo campanile di San Nicolò. A distanza di 120 anni, quelle campane continuano a scandire ore ed eventi, festosi o tristi, della comunità della nostra città.
Ricorre infatti nella notte tra il 24 e il 25 dicembre l’anniversario della prima suonata dal Matitone. Un evento che rappresentò l’inizio ufficiale di quella che sarebbe diventata una storia già diventata più che secolare per quel monumento che è autenticamente e consensualmente riconosciuto come il simbolo della città di Lecco.
Proprio per celebrare questa ricorrenza le 9 campane del Matitone aggiungeranno oggi, 24 dicembre, delle speciali suonate ai tradizionali e ordinari rintocchi delle ore e delle celebrazioni natalizie. In particolare, saranno proposte delle suonate “in allegrezza” straordinarie secondo il seguente programma:
– ore 22.00: suonata con inno alla madonna
– ore 22.15: suonata con motivo natalizio
– ore 22.30: suonata festosa
Tutte le suonate straordinarie saranno ripetute due volte.
Sarà questo il modo per ricordare e coinvolgere i lecchesi in questa simbolica ricorrenza, riportando alla memoria quella notte di Natale di 120 anni fa.
Intanto, dopo una breve pausa nel periodo natalizio, con gennaio riprenderanno le aperture con visite guidate al campanile, grazie all’accompagnamento degli instancabili volontari. Tutte le informazioni e le prossime date saranno disponibili sul sito www.campaniledilecco.it.
Per informazioni, inoltre, è possibile scrivere a info@campaniledilecco.it o, per richieste di visite straordinarie, a gruppi@campaniledilecco.it.
Per salire sul Matitone è necessaria sempre la prenotazione sul sito www.campaniledilecco.it.