30 studenti del territorio provinciale hanno partecipato al Work@Sound Riorientiamoci
“Siamo soddisfatti: ancora una volta abbiamo messo al centro la persona, permettendo un reinserimento scolastico e formativo”
LECCO – Si è concluso il progetto 2022/2023 di diritto-dovere all’istruzione e alla formazione Work@Sound Riorientiamoci contro la dispersione scolastica, organizzato dalla Provincia di Lecco con l’Istituto comprensivo statale Lecco1 Falcone e Borsellino, in qualità di capofila per l’orientamento, l’Istituto Fiocchi, il Centro di formazione professionale Enaip di Lecco, l’Ufficio scolastico provinciale e l’Uonpia dell’Asst di Lecco.
30 studenti partecipanti al progetto, provenienti dagli istituti scolastici superiori di secondo grado del territorio provinciale. Per questa sesta edizione, recependo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito e delle linee guida all’orientamento emanate dal Ministro Giuseppe Valditara, il progetto ha attivato un percorso a forte valenza pedagogica e trasformativa, con al centro la relazione educativa e di prossimità, attraverso laboratori esperienziali artistici.
Il progetto, negli anni, ha saputo rispondere alla trasformazione sociale in atto e riprogettare gli interventi dedicati alle giovani generazioni, grazie al gruppo storico di progetto composto da Antonella Cassinelli della Provincia di Lecco, Andrea Bello docente dell’Istituto Bertacchi, Arianna Ravo dell’Uonpia Asst i Lecco, Antonio Gatti dell’Istituto Fiocchi.
Quest’anno si è riusciti ad attivare circuiti di responsabilità con il territorio, con il principio della cura diffusa tra istituzioni pubbliche ed enti privati: la scuola di musica Crams e la scuola di danza e movimento di Elena Woldetations, che ha donato a una studentessa una borsa di studio per il talento, della durata di un’annualità.
Molti professionisti coinvolti nella cura delle studentesse e degli studenti partecipanti, tra cui Marco Gennuso, Diego Paolino, Adele Rocca, Tiziana Nava, i musicisti del Crams coordinati da Angelo De Battista e altri docenti hanno saputo coinvolgere i giovani in una relazione educativa, che ha contribuito all’ottima riuscita del progetto.
“Sono molto soddisfatto del positivo riscontro da parte delle studentesse e degli studenti che hanno partecipato alla nuova edizione del progetto – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e alla Formazione professionale Carlo Malugani -. Queste iniziative, frutto di una rete collaborativa tra soggetti pubblici e privati, confermano ancora una volta la nostra capacità di mettere al centro la persona, dandole la possibilità di un reinserimento scolastico e formativo, contro l’abbandono scolastico. Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo di progetto, ai dirigenti scolastici Gianluca Mandanici dell’Istituto Fiocchi e Andrea Donegà del Cfp Enaip, ai responsabili del Crams e della scuola di danza e movimento, che hanno consentito di ottenere risultati molto positivi, che ci permetteranno di riprogettare l’esperienza anche nel prossimo anno scolastico”.