Lecco si fa “green”: al via la prima edizione di Compraverde

Tempo di lettura: 2 minuti
Green sostenibilità generica
(foto archivio)

Martedì 24 ottobre una giornata dedicata all’organizzazione di eventi sostenibili, con le istituzioni in primo piano

“Anche Lecco vuole pensare al futuro, in linea con i traguardi fissati dall’Agenda 2030. Ospitare questo forum è un modo per farlo”

LECCO – Martedì 24 ottobre alle 10 presso Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre, Lecco) prenderà il via la prima edizione di Compraverde, forum dedicato a politiche, progetti e servizi di green procurement pubblico-privato.

Si parlerà di acquisti e servizi pubblici verdi, come opportunità di sviluppo del territorio: organizzazione degli eventi sostenibili, nell’ottica del ruolo degli enti pubblici, in particolare dei Comuni, come soggetti organizzatori e ospitanti di manifestazioni green. Nel corso della mattinata sarà dato ampio spazio alla presentazione degli aspetti tecnici previsi dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’organizzazione di eventi sostenibili. Si terranno a seguire la premiazione dei vincitori della terza edizione del premio “Emilio d’Alessio” dedicato alle tesi sul governo sostenibile del territorio e la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la promozione dei forum Compraverde territoriali. Il pomeriggio proseguirà con dei momenti formativi dedicati agli addetti ai lavori.

Così l’assessore all’Ambiente e mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi: “I Criteri Ambientali Minimi (CAM) e i Green Public Procurement (GPP) sono sia un tassello indispensabile per lo sviluppo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale nell’ambito degli acquisti e degli appalti effettuati dalla Pubblica Amministrazione, sia dei Milestone del PNRR e dei progetti finanziati e finanziabili. Anche la nostra città vuole confrontarsi e pensare il suo futuro, in linea con le trasformazioni sostenibili in atto per raggiungere i traguardi fissati dall’Agenda 2030: ospitare il forum Compraverde nel nostro territorio rientra proprio in questa scelta di campo”.

La partecipazione all’evento è libera, ma con registrazione obbligatoria a questo collegamento.

Compraverde eventi sostenibili Lecco