Come ‘viaggia’ il virus nella nostra provincia? L’incidenza settimanale dei casi
Gli Ambiti di Bellano e Merate hanno già ampiamente superato la soglia dei 250 nuovi casi su 100mila abitanti negli ultimi sette giorni. L’Ambito di Lecco per ora resiste
LECCO – Sessantatre nuovi positivi ieri, lunedì 8 marzo, 176 domenica e 264 sabato. Numeri che, al netto dell’ormai noto calo di tamponi effettuati nel fine settimana, confermano, anche a Lecco, la crescita dei contagi da coronavirus registrata in tutta Lombardia e in Italia.
Ma qual è l’incidenza media del virus nel Lecchese e a che velocità “viaggia” all’interno della provincia? Abbiamo già superato la fatidica soglia dei 250 nuovi casi su 100mila abitanti in sette giorni, il limite oltrepassato il quale il Cts vorrebbe che scattasse il passaggio automatico in zona rossa oppure il Lecchese “resiste”?
Domande a cui abbiamo provato a rispondere analizzando i dati forniti da Ats Brianza, l’agenzia di tutela della salute, raffrontati a un campione di 100mila abitanti e relativi a tre distinti periodi, ovvero ai sette giorni compresi tra il 28 febbraio e 6 marzo, tra il 1° marzo e il 7 marzo e infine tra il 2 marzo e l’8 marzo, così da valutare in maniera puntuale, precisa e in real time l’andamento dell’epidemia nel territorio.
La fotografia scattata raffigura così una provincia a due velocità con zone, come l’ambito di Bellano e quello di Merate in cui il virus corre più veloce e altre, come quello di Lecco dove la curva dei contagi sembra avere una spinta meno decisa.
Sia Bellano, con i suoi 29 Comuni di riferimento che Merate con le sue 24 Municipalità d’ambito, hanno infatti già ampiamente superato quota 250 con l’incidenza cresciuta esponenzialmente negli ultimi giorni. Se Bellano infatti era già a quota 327,3 il 6 marzo, arrivando a 353 ieri, Merate è vista balzare dal tasso di incidenza di 290,9 di sabato ai 326 di ieri, 8 marzo, dato quest’ultimo leggermente inferiore ai 328,3 fotografi il 7 marzo.
Incidenza ben più bassa a Lecco, dove la soglia dei 250 nuovi positivi su 100mila abitanti in sette giorni non è stata (ancora) raggiunta. Il trend è comunque in crescita anche qui: dai 224,3 di sabato si è arrivati infatti ai 244,5 di ieri, lunedì passando per i 242 di domenica. Tutti fuori soglia invece gli ambiti ricompresi nella Provincia di Monza e Brianza, che con Lecco condivide l’Ats.
Ambiti e Comuni
Nell’ambito di Lecco sono compresi i Comuni di: Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.
Nell’ambito di Merate sono compresi i Comuni di: Airuno, Barzago, Barzanò, Brivio, Calco, Casatenovo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Cremella, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Santa Maria Hoè, Sirtori, Verderio, Viganò.
Nell’ambito di Bellano sono compresi i Comuni di: Abbadia Lariana,Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introbio, Lierna, Mandello del Lario, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Varenna.