Living Land. Bando ‘Ricerca attiva del lavoro’, nuova opportunità per i giovani disoccupati

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ attivo il bando “Ricerca attiva del lavoro” per giovani tra i 17 e i 28 anni

“Vogliamo offrire ai giovani un’opportunità concreta per orientarsi nel mondo professionale”

LECCO – Molti giovani si trovano ad affrontare sfide significative nel passaggio dalla formazione al mondo del lavoro. Alcuni si sforzano di trovare un impiego senza successo, altri si sentono smarriti e incerti su come avviare la loro ricerca. C’è chi sta completando un corso universitario ma dubita se sia davvero la strada giusta, e chi, frequentando un istituto serale, vorrebbe trovare un lavoro part-time ma non sa da dove cominciare.

Per rispondere a queste esigenze, i Comuni degli Ambiti di Bellano, Lecco e Merate, nell’ambito del progetto Living Land, lanciano il bando “Ricerca attiva del lavoro”, con l’obiettivo di supportare i giovani inoccupati e disoccupati. Il bando prevede un percorso formativo gratuito composto da otto incontri, finalizzati a insegnare le strategie più efficaci per affrontare con successo la ricerca di un’occupazione.

Con il supporto di esperti, i partecipanti avranno l’opportunità di affinare le proprie competenze, comprendendo come applicarle nel mondo del lavoro, ottimizzare il proprio curriculum e simulare colloqui di selezione. Al termine del percorso formativo, se non avranno già trovato un impiego, sarà loro offerta la possibilità di uno stage a tempo pieno della durata di quattro mesi, presso aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con un’indennità mensile di 500 euro.

Gabriella Del Nero, Presidente dell’Ambito territoriale di Bellano, Sabina Panzeri, Presidente dell’Ambito territoriale di Lecco, e Fabio Crippa, Presidente dell’Ambito territoriale di Merate, dichiarano: “Con il bando ‘Ricerca attiva del lavoro’ vogliamo offrire ai giovani un’opportunità concreta per orientarsi nel mondo professionale, attraverso percorsi personalizzati che valorizzino le loro competenze e ambizioni. Questo progetto è un impegno collettivo per supportare i ragazzi e le ragazze della provincia, accompagnandoli verso un futuro lavorativo consapevole e soddisfacente”.

Inoltre, aggiungono: “Il messaggio che vogliamo trasmettere è chiaro. Il nostro territorio è al fianco delle nuove generazioni, mettendo a disposizione strumenti concreti e opportunità reali per aiutarli a costruire il loro domani”.

Per partecipare è necessario candidarsi entro il 31 gennaio al bando pubblicato sul sito http://www.livingland.info sulla base di alcuni requisiti: residenza nella provincia di Lecco; avere un’età compresa tra i 17 e i 28 anni; per le persone straniere, è necessario essere titolari di permesso di soggiorno di lunga durata e avere una buona conoscenza della lingua italiana.

La selezione avverrà sulla base di un colloquio conoscitivo ed è possibile ritirarsi dal progetto in qualsiasi momento. L’iniziativa è resa possibile grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia, nell’ambito del bando “Lombardia dei Giovani 2024”.

Locandina
Locandina