Hanno vinto su altri 25 mila concorrenti al concorso di Conad e WWF
La storia da loro inventata sarà un libro distribuito nei negozi
LECCO – Gli alunni della quinta della scuola primaria E. Toti di Maggianico di Lecco hanno vinto il concorso nazionale “Scrittori di classe – salviamo il pianeta” indetto dalla Conad e dal WWF.
In classe, durante le ore di italiano, gli alunni hanno lavorato in gruppo realizzando delle storie, traendo spunto dagli otto incipit sull’ecologia forniti da Conad.
Sono stati poi selezionati a livello nazionale con il testo “Sos Spazzatura da salvare” e giudicati vincitori su ben 25.712 classi concorrenti. Appena hanno avuto conferma della vittoria, i giovani scrittori si sono emozionati ed hanno esultato ancora increduli.
Da quattro anni la classe partecipa a questo concorso e finalmente, all’ultimo tentativo, sono riusciti a vincere. E’ la prima volta che la scuola di Maggianico si aggiudica un concorso così importante.
La storia ora verrà trasformata in un vero e proprio libro con il personaggio d’animazione Geronimo Stilton e distribuita da Conad attraverso la raccolta punti che partirà a marzo. “Sarà bella – spiegano dalla scuola – trovare al supermercato Conad di quartiere il libro degli alunni con la loro foto).
Il giorno 8 febbraio si svolgerà la premiazione a scuola, alla presenza dei dirigenti di Conad e Wwf, di Geronimo Stilton (in baffi e pelliccia) e del preside.
Le maestre sono molto fiere dei loro alunni: “Da sempre la classe ama scrivere testi di fantasia, soprattutto lavorando in gruppo ognuno può apportare contributi personali in base alle proprie capacità e sentirsi utile e unito” spiega Morena Nistri, insegnante di italiano.
Pia Anghileri, insegnante di scienze, ha sviluppato con i bambini l’attenzione all’ecologia. I ragazzi sono si sono definiti ‘classe riciclona’.