Meteo, arriva l’autunno. Piogge e temperature in calo

Tempo di lettura: 1 minuto

In arrivo una perturbazione dal Nord Europa

Anche nel lecchese pioggia e calo delle temperature

LECCO – “Confermato l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa nei prossimi giorni, che porterà non solo piogge ma anche un sensibile calo delle temperature, con condizioni meteo-climatiche decisamente più autunnali rispetto ai giorni scorsi”. Ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Le prime piogge e rovesci sparsi al nord cominceranno proprio oggi, martedì, accompagnate da un deciso calo delle temperature: “La perturbazione – ha spiegato Ferrara – sarà accompagnata dall’arrivo di aria decisamente più fredda rispetto a quella attualmente presente tanto che tra mercoledì e giovedì ci attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10°C al Centronord”.

In Lombardia è attesa una settimana di ‘cielo coperto’. Tra martedì e mercoledì passaggio instabile che porterà qualche pioggia e a cui sarà associato l’ingresso di correnti più fredde dal Nord-Europa. Quest’ultime determineranno un calo termico anche di 8-10°C, soprattutto nei valori massimi. Tempo più stabile giovedì-venerdì ma con l’alternanza tra Sole e annuvolamenti a tratti compatti.

A Lecco le previsioni confermando la tendenza regionale: nella giornata di oggi e nei prossimi giorni cieli molto nuvolosi con precipitazioni (per lo più deboli). Le temperature si assesteranno tra una minima di 6 e una massima di 16 gradi. Una leggera schiarita è prevista nella giornata di venerdì 1° novembre, instabile il fine settimana.

Volgendo lo sguardo alla prima decade di novembre ci attendiamo un periodo spesso piovoso e con temperature nella media autunnale, in particolare al Nord.